Il GAMBERO ROZZO







Luglio 2008


Ristorante " Il Manuale"

in via. G. Raimondo 12

a VOLPIANO (To) - Tel. 011 9882380.



Recensione a cura di Francito.



"Non tutte le ciambelle riescono col buco", i vecchi proverbi nascondono sempre delle verità...anche per i ristoranti.


E' sera siamo un po' stanchi dopo una giornata di lavoro, a Volpiano ci segnalano un buon ristorante in una via angusta ed antica, si chiama " IL MANUALE", ci rechiamo con fiducia ed un certo appetito.


Un anonimo salone ci accoglie, tanta gente, rumore di stoviglie che si danno battaglia su piatti ricolmi, noto in un angolo un assembramento di bimbi costretti in un recinto con giochi; penso " guarda che bella idea, così i genitori hanno tutto il tempo di dedicarsi, indisturbati, alle prelibatezze culinarie".


Seduti attendiamo con pazienza... spaghetti al pomodoro e totani alla piastra.


Dopo un tempo troppo lungo, attacchiamo gli spaghetti al pomodoro, sapore. assolutamente anonimo, ( come tutti gli spaghetti al pomodoro , direbbe qualcuno. Assolutamente no! Risponderei io: ogni piatto anche il più consueto e famigliare deve avere la propria personalità, un carattere che lo distingue...... e il cuoco, che per essere vero cuoco deve innamorarsi delle sue creature , ci lascerà un segno del proprio sentimento... ecco cosa distingue la cucina dalla buona cucina).


Scusate la lunga parentesi che vi dovevo........


Arriva il secondo, come vi dicevo, totani alla piastra. Porzioni assolutamente ciclopiche. Tranci di totani malcotti e bruciacchiati fanno brutta mostra di se sul nostro tavolo aspettando di essere mangiati: cosa che non avverrà se non in minima parte, proprio perchè presi per fame!


Saltiamo il dessert , paghiamo il conto ( fortunatamente non salato) e guadagniamo in fretta l'aria frizzante della viuzza antica, con il proponimento di non tornarci più.



Pensandoci bene, non mi sembra poi così una bella idea catturare i bimbi in un recinto.


Non è proprio attorno ad un tavola imbandita che, con animo lieto, si riunisce l'intera famiglia, bambini compresi?


Non è proprio attorno ad una tavola imbandita che si parla amichevolmente soprattutto con i bambini?



Conclusioni: Sarà stata una serata no, ma a me proprio non è piaciuto . Certo tutto dipende dalle aspettative, se cercate la quantità qui la troverete...... ma, io penso, voi abbiate diritto a qualcosa di meglio !!!





Nessun commento: