IL DISCO DEL MESE

Ottobre




MARLENE KUNTZ - "Uno".

Virgin - EMI.


Recensione a cura di d.j. FRD.


Da un paio di settimane è uscito "Uno", settimo album in studio dei cuneesi Marlene Kuntz, gruppo in attività dalla fine degli anni '80. Un album non facile al primo ascolto, che si fa comunque subito apprezzare per le caratteristiche sonorità un po' cupe delle chitarre, in continuità con le vibrazioni originarie, ma sopratutto per i testi non comuni e mai banali che caratterizzano tutti i 12 brani del cd. Testi ispirati dalla lettura dei libri dello scritture russo Vladimir Nabokov, che hanno sollecitato la creatività di Cristiano Godano, chitarrista e voce leader dei Marlene. Un disco "colto", che coniuga letteratura e musica, nel solco dello stile Marlene affinatosi negli anni, grazie anche alle attenzioni nel periodo d' oro della scuderia-CSI di Giovanni Lindo Ferretti (primi anni '90) ed all' apporto in questo ultimo lavoro di Gianni Maroccolo, anche lui nel giro CSI dei tempi migliori. Testi quasi sempre incentrati su storie d' amore, se non coniugali, da ascoltare e da leggere sul bel libretto che accompagna il cd, sul quale appaiono scritti di gente del calibro di Stefano Benni, Marco Lodoli, Carlo Lucarelli, Enrico Brizzi ed altri. In pratica per ogni brano di "Uno" si affianca uno scrittore in grado di fornire all' ascoltatore/lettore un punto di vista "esterno" al disco, un' azzeccata intuizione dei Marlene Kuntz che confermano nel tempo la loro proposta culturale nell' ambito del rock italiano. A differenza di dischi precedenti, "Uno" è forse un po' meno rock e più letteratura, ma comunque un esperimento riuscito in grado di portare nuovi estimatori nella schiera dei fans della band piemontese che fin dagli esordi, traendo ispirazione sonora da gruppi come i Sonic Youth, si è evoluto nel tempo imponendosi all' attenzione del pubblico per le proprie sonorità inconfondibili. Da ricordare poi gli ospiti illustri anche in studio e non solo sul libretto a corredo del cd: oltre al già citato Gianni Maroccolo, il grande Paolo Conte che suona magistralmente il pianoforte in "Musa" ed il contrabbassista Greg Cohen (stretto collaboratore di Tom Waits) che suona in diversi pezzi: artisti di rango che hanno contribuito alla realizzazione di un disco fuori dalle standardizzazioni del rock odierno, senza le incertezze della ricerca dell' originalità ad ogni costo.


Voto: 7 e mezzo. Giudizio: Purtroppo o per fortuna un disco "non per tutti".

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Hey Dj FRD non ti facevo così esperto musicalmente...
Hai ragione per fortuna o sfortuna un disco non è per tutti, anche perchè tenendo conto del prezzo è veramente per pochi.
Il gruppo e relativo prodotto ti devono proprio interessare per pensare di comprarlo.
E poi parlano di crisi discografica.
tiziana

Anonimo ha detto...

Tvorri lasciare un commento anche alla recensione di giugno (grande)il disco è bellissimo e condivido in pieno quanto hai scritto. Ho avuto la fortuna proprio in quel mese di vedere patty in concerto. Grande concerto, grande donna e grande artista con una carica tale da riuscire a trsmetterti delle grosse emozioni. Lo ricorderò per sempre.
Tiziana

Anonimo ha detto...

Grazie per i complimenti. Devi sapere che l' unico rammarico che ho nella mia vita, è quello di non essere capace a suonare la chitarra (elettrica). Per cui, da sempre, mi accontento di allenare i timpani...scegliendo della musica se possibile di qualità. Negli ultimi anni, in particolare, segu i gruppi italiani, mentre quand' ero piu' giovane impazzivo per la west coast e per Lou Reed.

Naturalmente, se oltre alle recensioni gastriche ti va di inviare qualche recensione audio, sei la benvenuta; l' importante è che me la invii (con la foto piccola della copertina in allegato), entro la fine del mese.
Ciao, a presto!

FRD.

Goldsetter ha detto...

A quando una recensione dei Gossip?C'è più vita in un loro brano che in tutto l'ultimo cd dei Marlene,la sola voce di Beth Ditto sè lo frulla a Godano.

Anonimo ha detto...

grande Goldsetter tu si che hai capito tutto, la ciccia è veramente brava e ha una grinta straordinaria, chissà se vengono in concerto....potremmo organizzarci
Tiziana

Anonimo ha detto...

Non conosco i Gossip. potresti comunque scriverla to e farmela avere, non ci sono problemi e mi toglio un po' di...lavoro...
Ciao FRD.