Ottobre
Ristorante "Il Greco"
A Torino in Corso Regina Margherita 78.
Tel. 011.4364228.
Recensione a cura di mr.Gastricus.
Per essere un (ex) ristorante in franchising non è niente male, specie se combiniamo la qualità con lo scontrino alla cassa..
Naturalmente per chi ama la cucina ellenica. Ancor di più per chi ha la nostalgia della vacanza trascorsa alle Cicladi o nel Peloponneso alla scoperta di antichità e di bellezze mediterranee, questo angolo arredato in stile greco-rustico sulle rive della Dora a pochi metri da un celebre Pub torinese, può regalare intense emozioni alle papille gustative in astinenza da vino resinato, mousakà, dolmades ed altre prelibatezze. Anche se non tutte le portate mi sono state servite in porcellana ed alcuni, come l' ottima giros-pita, erano posati su un orribile piatto di plastica, l' atmosfera del posto, la cura nella preparazione delle principali specialità greche nonchè l' igiene nei bagni mi hanno più che favorevolmente colpito. Ho mangiato, oltre all' abbondante gyros (che poi sarebbe il kebab come lo chiamano in Grecia, storicamente nemici dei turchi, anche linguisticamente...). A seguire degli ottimi dolmades (mini involtini di riso e spezie avvolti in foglie di vite), un bel piatto di saganaki (formaggio alla piastra con verdure) e per dessert delle dolcissime lukumie (cubettini gelatinosi alla mandorla, rosa e vaniglia). Il tutto condito da un mezzo litro di fresca retzina, acqua, caffè (per fortuna italiano...), riuscendo a pagare meno di 15 euro.
Sicuramente una proposta alternativa che va a colmare un vuoto etnico (culinariamente parlando), che a Torino e paraggi si faceva sentire.
Voto: 6 e mezzo.
Nessun commento:
Posta un commento