MENO di QUANTI VORREMMO ...PIU' di QUANTI QUALCUNO VORREBBE...


SALUGGIA - Si è svolto sabato 5 maggio un PRESIDIO di protesta contro il trasferimento delle barre radioattive dalla piscina del deposito Eurex a quello dell' "Avogadro", sempre a Saluggia.
E' stata calpestata in questo modo la volontà di migliaia di cittadini e di dipendenti della Sorin di Saluggia. Nel corso del Presidio è stata ribadita la contrarietà di questa soluzione avventata che rischia di far cadere la situazione dalla padella alla brace, spostando le barre radioattive da un luogo poco sicuro ad un altrettanto sito poco sicuro.
E' stato altresì lanciato nuovamente un grido di allarme per la situazione legata ai pozzi di captazione dell' Acquedotto del Monferrato, poco distante dal sito in oggetto. Si ricorda che tale Acquedotto serve ben 105 Comuni di tre Provincie (Al, At, To).
A tale proposito lunedì 7/5 a Moncalvo, presso la sede dell' Acquedotto, si terrà, da parte degli organi di gestione dell' Acquedotto, un' audizione di tecnici di parte ambientalista e di esponenti dei comitati locali, che tenteranno di sensibilizzare su questa delicata problematica i vertici della struttura.
Vi terremo informati della questione con aggiornamenti su questo Blog nei prossimi giorni.


A cura di Spartaco

Nessun commento: