Rovesciare il tavolo...

La  risposta del governo al dilagare della disoccupazione è davvero originale, percorre una via davvero  inesplorata in questi ultimi trenta anni, la maggiore flessibilità del lavoro! Più contratti precari e più precarietà nei contratti e, udite udite, la staffetta genitori figli, mezzo lavoro a me, mezzo lavoro a te, prendi due e paghi uno. Ma che vadano all'inferno. (..)
Ancora una volta dobbiamo sorbirci la stampa di regime che presenta queste come soluzioni riformiste finalmente concrete, tanto quando falliranno clamorosamente, come è sicuro, potrà sempre concentrarsi sulle diarie dei parlamentari o sui dissidi nel PD o tra i 5 Stelle.

È così che un paese muore, per colpa della sua classe dirigente allargata, che al momento buono sa solo riproporre ricette liberiste, affrontando la crisi con dosi sempre più alte di ciò che della crisi è proprio la causa.  E poi ci si stupisce che Berlusconi sia sempre lì, è il suo programma che stanno realizzando  tutti quelli che governano.
Non viene neanche più voglia di fare proposte alternative, tanto non ti ascoltano. Ridurre l'orario di lavoro e abbassare l'età della pensione, senza chiedere a chi ha i redditi più bassi di tagliarli ancora. Fare investimenti pubblici per case scuole ed ospedali, per l'ambiente e la cultura. Riconvertire il sistema industriale e nazionalizzare tutto ciò che serve ed il mercato distrugge. Usare i soldi della Tav e degli F35 per ricostruire L'Aquila.
Ma dai, queste non sono proposte concrete, questo è fare ideologia. E allora il Palazzo  risponde meccanicamente : "perché, voi che non siete d'accordo, non fate proposte alternative?"
Non vogliono sentire nulla che metta in discussione davvero la politica di austerità, perché sono parte costituente di essa da trenta anni. Così se si taglia l'Imu si alza l'Iva, se si licenzia si assume, se uno mangia l'altro digiuna.  

È la solita coperta troppo corta che serve soprattutto a coprire lor signori.
È inutile che diversi premi Nobel della economia affermino che di austerità si muore in Europa, anzi muore L'Europa. La governance bancaria continentale di cui il nostro governo è parte non ascolta,  non risponde, va avanti con la flessibilità e la competitività.
La manifestazione della FIOM di sabato ha così avuto immediata risposta. Avanti, anzi indietro come sempre. D'altra parte anche Maurizio Landini aveva affermato che non  si scendeva in piazza contro il governo. Contro chi allora? Se si manifesta a metà, si viene ignorati del tutto.
La crisi del paese si aggrava anche perché tutto ruota attorno al solito vecchio teatrino. Il PD non era ufficialmente alla manifestazione dei metalmeccanici? Ma chissenefrega .
Nascerà la nuova sinistra da quella piazza S.Giovanni? Direi proprio di no e  in ogni caso c'è bisogno di ben altro
C'è bisogno di rovesciare l'austerità nel solo modo possibile, cancellando i patti europei  che la impongono. L'esatto opposto di quanto periodicamente ripropone il Presidente Giorgio Napolitano. C'è bisogno di affermare con azioni concrete che il solo debito legittimo è quello verso i poveri, citazione testuale del nuovo Pontefice.

Bisogna finirla con il moderatismo, la concertazione e la passività delle confederazioni sindacali, che ancora tentano di accordarsi con la Confindustria su come rendere esigibili quegli accordi che rendono  più flessibile il lavoro.  C'è bisogno di rovesciare il tavolo dove si siedono a decidere tutti quelli che non ascoltano e continuano come sempre. 
C'è bisogno di coerenza e di  fare sul serio. Come le lavoratrici e i lavoratori del San Raffaele, che hanno fatto ritirare i licenziamenti e reintegrare i licenziati, dopo aver bocciato l'accordo di CGIL CISL UIL e continuato a lottare. 
La loro vittoria ci insegna che si può fare quel che c'è da fare.
Giorgio CREMASCHI.

Nessun commento: