Per ricordare Giordano Bruno...

CHIVASSO - Giovedi' 21 febbraio ore 21 
presso il Teatrino Civico
"L'ULTIMA NOTTE DI GIORDANO BRUNO".
Spettacolo teatrale di ASSEMBLEA TEATRO.

Al termine dello spettacolo Renzo Sicco, direttore artistico di Assemblea Teatro, Tullio Monti coordinatore  della Consulta torinese per la laicità delle istituzioni e Giorgio Tourn, pastore valdese, dialogheranno con il pubblico. 

Spettacolo riservato agli studenti alle ore 11 con ingresso gratuito
 
 



Anche il 2012 è stato, ricco di discussioni intorno alle libertà, personali e sociali, in Italia come nel mondo. Continuiamo a parlare di guerre, di rivoluzioni mancate, di fondamentalismi religiosi che serpeggiano che sempre più sovente escono allo scoperto imponendo le proprie “regole”. E’ di pochi giorni fa la notizia che il West End di Londra, la Capitale più cosmopolita al mondo, è diventato (a detta di un gruppo integralista musulmano) luogo protetto ove regna la Sharia, cioè la legge islamica, con tanto di ronde. Via l’alcol dalle strade, ma anche via le donne, se non adeguatamente coperte, via la libertà di avere una propria identità. Ma anche in Italia, senza andare altrove, il dibattito è acceso e, nel caso, avvilente.
Ecco perché, anche nel 2013, ci sembra necessario ritornare ancora una volta con una maratona che vuole celebrare il 17 febbraio e le libertà civili.
Da alcuni anni La Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni organizza una serie di celebrazioni legate alla figura di Giordano Bruno e alle riconquistate libertà di ebrei e valdesi, quale simbolo della giornata delle libertà civili. Assemblea Teatro in diverse occasioni ha partecipato agli eventi portando in scena, di volta in volta, spettacoli o letture legati alla figura del filosofo nolano.
Per questa nuova edizione si sono voluti offrire una serie di appuntamenti, a Torino e alla provincia, aperti alle scuole e al pubblico delle sale teatrali. L’ULTIMA NOTTE DI GIORDANO BRUNO è lo spettacolo che di volta in volta sarà seguito o anticipato da incontri e discussioni relative i temi delle Libertà di pensiero.
Una nuova occasione per fare del teatro strumento di incontro, dialogo e riflessione, a partire dall’intensa e fondamentale storia del filosofo che fece del libero pensiero un motivo per cui lottare e infine morire.

Nessun commento: