Poveri + poveri, ricchi + ricchi... la solita ricetta...

La Grecia viene massacrata dall'Unione europea e dal Fondo monetario internazionale. Che chiedono al suo governo di privatizzare tutto quello che si può: la compagnia statale dell'elettricità, la compagnia telefonica, ecc. ecc. E' la solita ricetta del FMI: privatizzare tutto. La ricetta che porta i ricchi ad essere sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri. Eppure mai come oggi nella storia sono esistite potenzialità tecnologiche  ed economiche così grandi da poter sfamare tutti gli abitanti del pianeta (Gallino, Finanzcapitalismo, Einaudi 2011, p. 32).
Negli Stati Uniti Dominique Strauss-Kahn, presidente del FMI, è stato incriminato per un reato odioso. Ma avrebbe dovuto essere sbattuto in galera (e la chiave buttata) molto tempo prima per il solo fatto di guidare il FMI.
Eppure il partito socialista francese stava per candidarlo alle presidenziali: questo la dice lunga sul livello di sottomissione delle sinistre sedicenti riformiste europee alle teorie e alle pratiche del capitale.
 
Leggi:
http://www.ilmanifesto.it/area-abbonati/in-edicola/manip2n1/20110519/manip2pg/09/manip2pz/303421/

Nessun commento: