Ancora sull'affaire Masoero. Un'altra domanda...







Allora ricapitoliamo. Un condannato per concussione, ovvero per esseresi intascato delle mazzette come presidente della provincia di Vercelli, chiede ed ottiene dal giudice di essere assunto dal Consorzio di Bacino 16. Tutto legale, norme rispettate. E' possibile, nell'ordinamento italiano che un corrotto diventi direttore finanziario di un ente, con buona pace dei milioni di disoccupati onesti, ma haimè, non con un curriculum adegato. Ma alcune domande mi si affacciano comunque alla mente. 
La prima: non era possibile prima che il Sig. Masoero facesse causa, procedere all'assunzione di qualcuno che non avesse la concussione a curriculum? 
La seconda: ma perchè il Consorzio di Bacino fa assunzioni? Ora tutti sappamo che i consorzi di bacino sono destinati a chiudere, entro giugno. La normativa regionale prevede che siano assorbiti dalla Provincia. Era proprio necessario assumere personale? non avrebbe avuto più senso prendere un consulente o chiedere a qualche comune di prestare dei dipendenti, vista la certezza che il Consorzio di Bacino deve chiudere? 
Non era meglio non caricare la Provincia di personale che dovrà assorbire, vista la situazione, scaricando i costi di un''operazione che assomiglia molto alla proliferazione di potrone, sui cittadini? 

Qualcuno può rispondere?

Massimo Zesi

Nessun commento: