In Bici...


CHIVASSO - Mercoledì nella nuova sede del Centro Otelli, si è riunito il comitato “In bici a Chivasso”.
Anzitutto si è fatto il punto sulle attività svolte dal comitato nella prima parte dell’anno, in particolare i sopralluoghi per verificare lo stato delle piste ciclabili nella nostra città, che saranno sospesi con il sopraggiungere della stagione fredda. Si è constatato come attualmente le piste ciclabili a Chivasso si riducano a una sola, quella che dai Cappuccini arriva fin quasi alla Mandria, e anche questa con numerose criticità, quali l’interruzione alla rotonda di Boschetto. Per il resto vi sono alcuni tratti isolati di piste ciclabili in Via Caluso e in Via Po verso il ponte. E anche le varie postazioni di Bicincittà non sono collegate tra loro da appositi percorsi.
Si è quindi deciso, per il periodo invernale, che si programmeranno delle brevi uscite spontanee in città, per segnalare la presenza di nodi critici, o che necessitano di protezione per i ciclisti. La prima in ordine di tempo si svolgerà in Via Torino, perché anche qui, all’interno della ZTL, manca un tracciato riservato ai ciclisti e chi percorre in bici la via centrale lo fa a proprio rischio e pericolo. Per l’occasione verrà anche distribuito un volantino per informare e sensibilizzare la cittadinanza sui problemi legati alla mobilità ciclabile nella nostra città
Infine, ha destato molto interesse la notizia che l’Amministrazione Comunale sta predisponendo un progetto preliminare per la realizzazione di un collegamento ciclabile della parte est del territorio comunale con il concentrico, in cui sono presenti la maggior parte dei servizi al cittadino. Si è stabilito quindi di prendere contatti con l’Amministrazione stessa per conoscere il progetto e per manifestare la nostra disponibilità a collaborare, per quanto possa essere utile, sia a questo progetto, sia in generale per tutto quanto riguarda le problematiche legate alla mobilità ciclabile in Chivasso.
La prossima riunione si terrà mercoledì 1 dicembre, sempre alle ore 17,30 al Centro Otelli, in Via Paleologi 2.
Si ricorda inoltre che anche a BRANDIZZO esiste un Comitato locale che sta lavorando per la realizzazione di un piano ciclabile urbano ed extra urbano del brandizzese.
Per chi desidera mettersi in contatto questo è il numero di tel: 349.6251526.
"Brandizzo in Bici" è presente anche su Facebook: 



 

Nessun commento: