-->
Chivasso 26 giugno 2010
Comunicato Stampa
il giorno 07 luglio 2010 alle ore 21,00
presso il Festival Pergine Spettacolo Aperto
debutterà in PRIMA ASSOLUTA lo spettacolo
“Soave sia il vento-Amleto ed Ofelia sussurrano e gridano le loro strane storie”
di Teatro a Canone
Interpreti : Lorenza Ludovico e Luca Vonella.
Drammaturgia e Regia : Simone Capula
Lo spettacolo è una produzione di :
Teatro a Canone; Associazione Culturale Fiat Lux; Azienda Servizi Sanitari e Centro Servizi Volontariato della Provincia di Trento; Associazione “La panchina”; Festival Pergine Spettacolo Aperto.
Lo spettacolo è il frutto di un lavoro di laboratorio durato 40 giorni presso i Servizi Psichiatrici della Provincia Trento,ospiti della Comunità “La Casa del Sole”.
Le esperienze che gli utenti e familiari hanno della malattia mentale, incontrandosi con Amleto di Shakespeare hanno dato la drammaturgia dello spettacolo.
Lo spettacolo è un semplice contributo per far conoscere le attività “avanguardiste” della psichiatria trentina, un esempio di quel “fareassieme” molto diffuso nella psichiatria di Trento.
Il testo dello spettacolo, attraverso le storie degli amici trentini,di Amleto ed Ofelia cerca di far comprendere il grande valore dell'esperienza che utenti e familiari hanno della loro malattia, che mescolata al sapere professionale degli operatori rende unica l'esperienza trentina.
Il 3 e 4 luglio alle 21
lo spettacolo sarà presentato in anteprima a Chivasso
presso la sede dell'Associazione Culturale Fiat Lux presso il campus di Loc. Baraggino.
A vostra disposizione per ulteriori chiarimenti
Teatro a Canone
Tel. 338.8222525
www.teatroacanone.it
1 commento:
Ho assistito a una delle prove e voglio dire che si tratta di un lavoro avvincente, sicuramente da vedere, non solo per la bravura dei due attori, ma anche perché tenta una contaminazione, per molti versi riuscita, tra letteratura "alta" e un'esperienza valida non solo dal punto di vista "umano", ma direi anche da quello politico-culturale.
doc
Posta un commento