
Il Comitato Parco Mauriziano torna in piazza
sabato 22 agosto
dalle ore 10,30
in via Lungo Piazza d'Armi angolo Viale Matteotti (area mercato).
Avremo qualche cartellone in più sui vari luoghi del disastro urbanistico e ambientale chivassese. Poco alla volta arriveremo ad avere una vera e propria mostra sull'intera città.
Vi ricordiamo inoltre che saremo presenti alla fiera di Chivasso al Parco Mauriziano, alle ore 11 di mercoledì 26 agosto, davanti al gazebo del sindaco. La pacifica manifestazione alla fiera del Beato Angelo Carletti è ormai diventata un appuntamento tradizionale degli ambientalisti chivassesi, e facciamo un appello perché tutti coloro che possono si facciano un giro da quelle parti.
Nel frattempo stiamo approfondendo la questione del Podere San Marco, il terreno con cascina in Via Berruti (indicata nel PRGC come area 8.7) che il Comune ha acquistato dall'Ordine Mauriziano. Risistemata, avrebbe potuto essere diventare un'area verde a parziale compensazione dei danni che subirà il Parco Mauriziano. Invece, con il consueto accanimento nei confronto del poco verde rimasto in città, il Comune ha ceduto il diritto di superficie ad alcune cooperative che vi costruiranno tre edifici per complessivi 96 alloggi.
1) Ma qual è il numero esatto? A novembre 2008 gli alloggi dovevano essere 82, in aprile il numero sale a 96. Perché?
2) Gli appartamenti sono sempre stati propagandati dall'Amministrazione comunale come "alloggi per anziani". Del resto, l'area del Podere San Marco (area 8.7) figura in alcuni atti amministrativi come "destinata a Residenza per anziani - struttura sociosanitaria". Ma in realtà gli alloggi di "edilizia agevolata anziani" saranno solo 26 su 96 (stando agli atti amministrativi più recenti).
3) Incomprensibilmente, dopo avere ottenuto il finanziamento regionale, il Comune in aprile ha rinunciato al finanziamento relativo a quattro alloggi. Perché?
4) Come abbiamo appena scritto, l'area del Podere San Marco (area 8.7) compare in alcuni atti amministrativi come "destinata a Residenza per anziani - struttura sociosanitaria". Ed in effetti sembra che a Chivasso tutti siano convinti che accanto agli alloggi per anziani verranno realizzati "servizi" per gli anziani medesimi. Ma quali servizi? Nella delibera di giunta n. 62 del 10 aprile, quella che riguarda l'edificio "A", dove è prevista la realizzazione dei 26 alloggi per anziani, è scritto sbrigativamente: "oltre a locali per servizi per anziani". Quali sono questi servizi? Dove sorgeranno? Ci saranno veramente oppure l'aumento del numero degli alloggi da 82 a 96 si è "mangiato" lo spazio ad essi destinato?
5) A proposito di "servizi", nella deliberazione del Consiglio comunale del marzo 2009 leggiamo: "I servizi in progetto nell'area 8.7 sono già previsti dalla vigente scheda d'area, da localizzare nel vicino Parco del Mauriziano (Area 2.1V1). Viene confermata tale previsione state che l'area stessa è di proprietà comunale ed è in grado di verificare ampiamente gli standard urbanistici richiesti". Ma che cosa deve essere ancora realizzato dentro il Parco Mauriziano? La casa scout non è ancora abbastanza?
Comunque sia, in tanta confusione non si è perso tempo: il cantiere è partito alla fine di luglio.
Nessun commento:
Posta un commento