Parco Mauriziano News...


Vi aggiorniamo sulla situazione in corso:

1. Martedì 21/7 siamo stati ricevuti dall'Assessore all'Ambiente della Regione Piemonte Nicola De Ruggiero, che ringraziamo della disponibilità. L'assessore ha garantito il suo interessamento alla questione Mauriziano. Ha inoltre suggerito di organizzare a settembre a Chivasso un dibattito pubblico sulle questioni ambientali.
2. Torniamo in piazza con il consueto banchetto:
Sabato 25 luglio ore 10,30
Piazza d'Armi angolo Corso Matteotti
al mercato
con cartelloni illustrativi non solo della situazione del Parco Mauriziano ma anche di altri aspetti della condizione urbanistica e ambientale chivassese (la progressiva scomparsa del verde pubblico nell'abitato, la concessione di licenze edilizie nelle zone che furono alluvionate nel 1994 e nel 2000, la continua perdita di aree agricole, l'ampliamento della discarica, la nuove costruzioni cosiddette "per anziani" nell'area del Podere San Marco in Via Berruti, terreno di proprietà del Comune, che finora non si sa per quale miracolo era sfuggita alla speculazione edilizia e che una amministrazione più sensibile alle esigenze dei cittadini, e meno a quelle degli immobiliaristi, avrebbe potuto destinare a verde pubblico, ecc.).
3. Entro la scadenza del 3 luglio il Circolo di Chivasso di Legambiente e Pro Natura Torino hanno presentato al Sindaco di Chivasso 13 osservazioni, per complessive 35 cartelle effettive, riguardanti il Piano Particolareggiato Edilizio detto "del Mauriziano" (in allegato per chi non le avesse ancora ricevute). Altri cittadini e associazioni hanno presentato le loro. L'Amministrazione comunale è tenuta a tornare in Consiglio comunale e a controdedurre alle osservazioni. Ci auguriamo che l'Amministrazione comunale faccia pervenire le osservazioni ai consiglieri comunali con l'anticipo necessario per consentire loro di esaminarle con attenzione, e che esse vengano prima sottoposte alla Commissione consiliare assetto del territorio. Ricordiamo che i chili di carte che costituiscono il PPE Mauriziano furono portati a conoscenza dei consiglieri comunali appena sei giorni prima del consiglio nel quale fu approvato (17 aprile 2009).

1 commento:

Anonimo ha detto...

TENETE DURO!!!
mario B.