IL FILM DEL MESE DI APRILE 2008







Il Film del mese - Aprile 2008

"Onora il padre e la madre"

di Sidney Lumet.

Recensione a cura di Goldsetter.

"Onora il padre è la madre" è un bellissimo film drammatico che diventa una tragedia quasi "shekesperiana". Vi terrà inchiodati per due ore, ma non lasciatevi ingannare dall' inizio, nè dalla frase che dirà il protagonista dopo la scena dell' amplesso con la moglie:"Mi piacerebbe vivere così"... Preferisco parlare poco della trama di questo ultimo lavoro di Sidney Lumet, perchè è come un thriller, duro è senza "sconti". Due fratelli Andy, il sempre ottimo Philip Seymour Hoffman ed Hank, Ethan Hawke bravissimo in questo ruolo piuttosto contorto, sono apparentemente due persone realizzate, ma così non è pur provenendo da una buona famiglia, e, trovandosi a dover risolvere le loro complesse problematiche sia sentimentali che economiche, scopriranno di essere capaci di non fermarsi davanti a nulla, ma non solo loro...
La regia è del sempre grande Lumet: forse un pò troppo piena di flash-back, che potrebbero anche rischiare di far perdere il filo della trama.
Il finale non è certo di quelli che potremmo definire consolatori. Se esiste una metafora potrebbe essere quella per cui oramai il mondo occidentale sa affrontare i suoi problemi soltanto con l' uso della violenza (...o la guerra).
Da segnalare che anche in questa pellicola Philip Seymour Hoffman mostra, a mio parere, di essere il degno erede del miglior Robert De Niro. Buona visione!




Nessun commento: