IL GAMBERO ROZZO






Aprile 2008


Ristorante Pizzeria "La Cometa"

a Casale di Mazzè

Tel. 011/9830797.

Recensione a cura di Tiziana Tissigol.


Avete voglia di mangiare del buon pesce? Non avete la voglia o il tempo di raggiungere la Liguria? (che è la regione più vicina a noi piemontesi), e soprattutto non volete spendere troppo? Bene, allora andate a Casale di Mazzè il ristorante-pizzeria "La Cometa", fa al caso vostro.

Come si raggiunge? Semplice: prendete la strada Provinciale che da Chivasso porta a Tonengo di Mazzè. Giunti nel centro abitato di Tonengo, girate a destra seguendo le indicazioni per Casale di Mazzè: la Cometa rimane proprio sulla strada.

Non aspettatevi un posto "sciccoso": si taratta della classica pizzeria di paese, anzi di frazione, che va bene a noi del Blog che amiamo la buona cucina a prezzi onesti. A dirla tutta è anche piuttosto grande: ben tre sale, anche se niente di eccezionale, se vi ricordate chiedete, al momento della prenotazione, un posto lontano dalla cucina per due motivi: 1° motivo- troppo caldo vista l'esistenza del forno (a meno che siate tipi freddolosi); 2° motivo-non correrete il rischio di uscire di lì e andare immediatamente in lavanderia, considerata la puzza di fritto che si attaccherà agli abiti... A parte questi piccoli inconvenienti non rimarrete comunque delusi.

Nei giorni di venerdì, sabato e domenica siete sicuri di trovare sempre il menù di pesce. Anche qui, non aspettarvi delicatezze della nouvelle cousine per intenderci, ma gli antipasti caldi e freddi a base di pesce sono delicati e allo stesso tempo molto appetitosi.

Come primo vi consiglio (anche perché a me piacciono molto) le linguine allo scoglio, non molto piccanti a mio giudizio, ma si fa sempre in tempo ad aggiungere un po' di peperoncino. Oppure scegliete liberamente dal menù che è anche abbastanza vario.

Ma il piatto forte è il fritto misto (di pesce naturalmente). abbondantissimo e leggero malgrado la frittura; dimenticavo di dire che è uso del locale servire le portate in grandi piatti a disposizione dei commensali, quindi ognuno può servirsi da solo.

I dolci sono i classici delle pizzerie. io personalmente non ci sono neanche arrivata, perché irrimediabilmente sazia, comunque non degni di nota, diciamo nella norma.

Cose negative:

bisogna prenotare per tempo perché in genere è sempre pieno.

Dire ai camerieri (che per la verità sono gentili e disponibili) di andare con calma, perché troppo veloci nel servire.

Il locale è un po' troppo rumoroso.

Per quanto riguarda il prezzo, direi che rispetto alla quantità e qualità del cibo, piuttosto economico: non più di 25 euro, bevande comprese.


P.S. Quando uscite dalla pizzeria visto e considerato che sarete belli satolli e visto anche che non c'è possibilità di fare due passi (molto consigliati) perché non c'è nulla lì intorno, vi consiglio di andare al Castello di Mazzè (vicinissimo) e di fare una bella passeggiata intorno alle mura. Oltre alla romanticismo del posto, scoprirete che è un toccasana per la digestione.

Nessun commento: