CHIVASSO: PER LA COSTRUZIONE DE“LA CASA DELLA SINISTRA, DELL’ARCOBALENO”


Martedì 29 gennaio si è svolta la conferenza stampa durante la quale è stato annunciato che anche nel Chivassese è stata avviata la costruzione della Sinistra Arcobaleno. Erano presenti esponenti di Rifondazione Comunista, di Sinistra Democratica e dei Verdi, che d’ora in poi terranno delle riunioni con cadenza bisettimanale. La prima iniziativa pubblica della Sinistra Arcobaleno è prevista a Chivasso il 21 febbraio 2008

Dopo l’assemblea generale della sinistra e degli ecologisti, tenutasi a Roma, l’8 e il 9 dicembre scorsi, anche nel chivassese si avvia il percorso per la costruzione di un nuovo soggetto politico che dovrà essere unitario, plurale, federativo, aperto alla partecipazione di partiti e soggetti politici, di altri soggetti organizzati in movimenti ed associazioni e anche a singole donne e singoli uomini non iscritti ad alcuna forza politica.

Questo processo, che è patrimonio della sinistra chivassese a partire dal 1997, con cui ha maturato esperienza sia a livello di elezioni amministrative che su tematiche di territorio e nazionali quali i problemi ambientali, del lavoro, dei diritti e della pace, coglie un‘esigenza sentita da molti e cioè la nascita di una nuova soggettività della sinistra e un soggetto politico conseguente in grado di rafforzare e qualificare l’opposizione ai processi di globalizzazione che si sono affermati nel mondo e in Italia, e di elaborare, proporre e sostenere un processo sociale, economico e politico alternativo.

Il nuovo soggetto nasce sulla base di comuni condivisioni quali: la scelta radicale della democrazia e della partecipazione; il rifiuto della guerra e della violenza; il ruolo insostituibile e autonomo dei movimenti e dei soggetti sociali della trasformazione; una cultura della solidarietà e dei diritti sociali e di cittadinanza, la riaffermazione di una cultura laica contro ogni integralismo.

Si pongono in questo ambito come questioni decisive il problema della centralità del lavoro, della sua precarietà e rappresentanza, il tema dei beni comuni e quello dell’ambiente e del rapporto con la natura, come riconoscimento dei limiti e dei vincoli da assumere, ma anche delle nuove opportunità che ne possono derivare.

Anche nel chivassese a partire da oggi martedì 29 gennaio, si avvia il percorso per la costruzione de “LA CASA DELLA SINISTRA DELL’ARCOBALENO”. E’ nostra intenzione coordinare, sollecitare e sviluppare a partire da alcuni punti programmatici e progettuali sia di carattere nazionale che locali, capaci di incidere e rispondere alle esigenze e aspettative dei soggetti che nella sinistra fanno riferimento per migliorare le proprie condizioni di vita e di lavoro.

Nessun commento: