Fini, finì in FI!!


Domani fanno due mesi esatti da quella domenica in cui, all'Hotel Ergife di Roma, il 9 dicembre scorso, il presidente di Alleanza nazionale, Gianfranco Fini, mise in chiaro, davanti all'Assemblea Nazionale del partito, che An non sarebbe mai confluita nel Partito della liberta'.

In quei giorni c'era stato l'ormai famoso annuncio dal predellino dell'automobile con cui il Cavaliere rese nota l'intenzione di far nascere un partito della liberta' contro "i parrucconi" e contro "il teatrino della politica". Un annuncio che non piacque affatto agli alleati della Cdl: Udc, Lega, An formarono un inedito asse del 'no' contro il progetto di Berlusconi.

E Fini lo spiego' con enfasi. Pubblicamente. "Comportarsi nel modo in cui sta facendo Berlusconi non ha niente a che fare con il teatrino della politica: significa essere alle comiche finali". E aggiunse: "Da queste mie parole volutamente molto nette voglio che sia a tutti chiaro che, almeno per quello che riguarda il presidente di An, non esiste alcuna possibilita' che An si sciolga e confluisca nel nuovo partito di Berlusconi". Poi venne la crisi. E nel giro di poche ore la possibilita' non solo e' rispuntata ma e' anche diventata realta' concreta.

AN sparirà dal parlamento. Proprio come i miei gatti, che quando è ora di mangiare, non ho neanche bisogno di chiamarli, si sfregano sulle gambe, riconoscenti.

Saturnino

1 commento:

Anonimo ha detto...

volevo porgere le mie più sentite condoglianze al sen. Fluttero, per la grave perdita. Il grave lutto che lo ha colpito, ci fa sentire tutti vicini al suo dolore. Speriamo che la nuova compagnia lo possa aiutare a superare questo difficile momento. Lo sappiamo quanto sia dura vedere sparire il proprio partito, ma contiamo che il nuovo principale possa garantire a lui e al suo gruppo un radioso futuro.

Una prece per AN

Cipputi