Gestione rifiuti: è ora di cambiare...



Gestione rifiuti: è ora di cambiare!

Gli ultimi avvenimenti che riguardano Il Consorzio di Bacino 16 e la SETA dimostrano in modo inoppugnabile il fallimento di coloro che hanno gestito, negli ultimi 12 anni il settore rifiuti nei nostri comuni.
Il buco di bilancio causato sostanzialmente per una gestione sbagliata, incapace e fallimentare di SETA, con le conseguenze per le tasche dei cittadini e il posto di lavoro degli addetti, dimostra che non è solo un problema di corruzione, che verrà indagato dalla magistratura, ma che è necessario un radicale cambiamento sia di modello gestionale, sia di coloro che hanno distrutto SETA.
Come Rifondazione Comunista e Chivasso Futura chiediamo che sia commissariato il Consorzio di Bacino 16, per evitare che chi in questo momento è sotto indagine sia ancora a decidere il futuro della gara di affidamento del servizio, motivo degli avvisi di garanzia.
Chiediamo inoltre a trasformazione di SETA in Azienda Speciale Consortile di diritto pubblico, nel rispetto degli esiti dei referendum del 2011.
Chiediamo che siano previsti nei centri di gestione dell’azienda una partecipazione non di nomina politica, che permetta un controllo efficace delle decisioni dell’azienda.
Chiediamo inoltre che l’Amministrazione si attivi contro l’entrata in vigore della TARES, tassa vergognosa voluta dal Governo Berlusconi che colpirà duramente soprattutto chi paga le tasse, premiando ancora una volta gli evasori.
E’ ora che chi ha sbagliato se ne vada!

 
 

Nessun commento: