TARES, l'ultima rapina di Monti...

In questi giorni si stanno moltiplicando le iniziative dei Sindaci contro la paventata partenza della TARES, l'ultima rapina del Governo Monti per spremere ulteriori soldi dalle tasche degli Italiani. La nuova tassa rifiuti porterà ad aumenti sostanziosi da un minimo del 30 fino al 60% per i contribuenti, già sottoposti agli effetti dellapiù grande crisi del dopoguerra. Crisi che ancora non ha raggiunto il suo apice e che prevede (su questo tutti gli analisti sono concordi) un ulteriore aumento della disoccupazione e la perdita di lavoro per altre centinaia di migliaia di operai, impiegati, lavoratori. L'unico posto in Italia dove l'ingresso della TARES non è sentito come una sciagura è il Consorzio di Bacino 16, che invoca questa tragedia come una manna dal cielo, per poter garantire la liquidità necessaria al mantenimento di quel carrozzone succhiasoldi che è SETA. Nessun ripensamento o presa di responsabilità su come si sia potuti arrivare ad un buco di bilancio di molti milioni di Euro, ma la speranza di una salvezza data da un nuovo furto ai danni dei contribuenti.
Nessuna decisione che segni un cambiamento sia dei dirigenti che hanno dimostrato la loro incapacità gestionale che di chi ha diretto le politiche aziendali in questi anni, Corgiat in testa, ma semplicemente uno "dai che arrivano i soldi"
Nessuna riflessione sull'esito dei referendum del 2011, che hanno chiaramente dimostrato la volontà dei cittadini che il servizio pubblico resti tale e che non debba essere privatizzato. Solo una caparbia volontà di restare in sella e di continuare una gestione che, nei fatti, è stata fallimentare.
Come Rifondazione Comunista pensiano che sia necessario un ripensamento dell'intero sistema di gestione dei rifiuti della provincia di Torino, togliendolo dalle mani di chi lo ha gestito negli ultimi 15 anni, portandolo sull'orlo del collasso, impedendo una programmazione a medio/lungoperiodo, utilizzandolo per fini propri e di utilità elettoralistica. Chiediamo che si preveda la presenza nelle assemblee di gestione di figure di garanzia, slegate dallla nomina politica, per garantire trasparenza e un controllo reale delle scelte che vengono effettuate.
Chiediamo che le Aziende come SETA siano trasformate in Azienda Speciale Consortile di diritto pubblico, per garantire che non si cerchi di privatizzarle.
E' ora di cambiare, è ora di far scire gli affaristi e di ristabilire un controllo popolare sui servizi pubblici.

Massimo ZESI.

Nessun commento: