Libro del mese...L'armata di Grillo...


                                                 
"L'ARMATA DI GRILLO" 
di Matteo Puccialrelli
Edizioni Alegre - pag.128 - 12 euro.
  
È il fenomeno politico del momento, la sua ascesa è stata lenta e molecolare per poi esplodere non appena Silvio Berlusconi è uscito di scena. Su Beppe Grillo si è scritto molto, ma poco si sa degli uomini e delle donne che seguono il comico genovese, ne guidano la comunicazione – come nel caso di Casaleggio –, lo rappresentano nei territori riuscendo perfino a diventarne amministratori, e che presto siederanno a decine in Parlamento.
Analizzando il percorso che ha portato al successo del MoVimento Cinque Stelle, l’autore analizza pregi e limiti del programma e della democrazia interna, indaga il ruolo e i rapporti della Casaleggio Associati e descrive nel dettaglio i più importanti militanti del movimento. Fino a tracciare un diagramma delle correnti interne o delle diverse aspettative delle varie "componenti". Uno strumento essenziale per capire cos’è, e soprattutto cosa diventerà, quella che potrebbe divenire una delle più importanti forze politiche del Paese.
"Sembra quasi un mondo magico, quello a Cinque Stelle. Tutto così pulito e disinteressato da apparire perfetto. “Noi siamo diversi”, ripetono ovunque i militanti e gli iscritti del partito. Che, come rivelato dal blog di Grillo nell’aprile 2012, sono 200mila. Una cifra enorme. Orgoglio legittimo, ma anche cieco. Perché dentro il movimento esiste una gigantesca contraddizione. Peraltro evidente."
ilmegafonoquotidiano.it

Nessun commento: