S.O.S. elettrosmog a Chivasso...





Un numeroso gruppo di abitanti della zona di Via Paleologi si è riunito martedì 5 febbraio al Centro Otelli, per discutere della questione riguardante il ripetitore per telefoni cellulari installato su un condominio della stessa via. Tutto comincia nel 2007, quando viene collocato un ripetitore sul tetto del condominio al n. 19 di Via Paleologi. Il fatto viene segnalato da alcuni cittadini che si mobilitano, anche perché nelle vicinanze ci sono delle scuole, tra cui una materna, e il centro anziani. Nasce un comitato spontaneo, formato da abitanti della zona e da genitori della materna. Si contattano i referenti del coordinamento dei comitati spontanei di Torino e provincia contro l’elettrosmog, con cui abbiamo alcuni incontri, che ci informano sulla nocività di questo tipo di impianti.
Si richiede l’intervento dell’Arpa per misurare le emissioni elettromagnetiche e si contatta il comune, che, anche sulla scorta di altre vertenze simili in corso nella nostra città (per esempio quella del comitato di Via Talentino), prepara un regolamento comunale per disciplinare l’installazione di questi impianti. Si elabora anche un progetto sull’elettromagnetismo per le scuole .
Pochi giorni fa, alcuni abitanti della zona notano delle transenne davanti al condominio su cui è installato il ripetitore. Per nulla rassicurati da una comunicazione del gestore che si tratta soltanto di un adeguamento perché l’impianto è obsoleto, si rivolgono all’Arpa e vengono a sapere che in realtà si tratta di  un ampliamento della potenza, da 20 a 60 Watt per ognuna delle 3 celle, cioè il massimo della potenza consentita per un ripetitore installato su un condominio.
Ci si riunisce allora al Centro Otelli, dopo aver chiesto informazioni anche  all’amministrazione comunale. E’ presente alla riunione il vicesindaco Massimo Corcione, che assicura che l’amministrazione farà tutto quanto è in suo potere per tutelare la salute dei cittadini della zona. Si decide anche di fare opera di informazione, perché, a quanto risulta, in zona sono numerosi i disagi e i problemi legati alla salute.
Si decide di rivedersi martedì 12 febbraio, alle 21, sempre al Centro Otelli, in Via Paleologi 2. Tutti gli abitanti della zona e le persone interessate al problema sono invitati a partecipare.
 Do.C.

 

Nessun commento: