Treni: nuovi orari, nuovi disagi...


In una situazione piemontese in cui il trasporto pubblico vede dei forti ridimensionamenti,come dimostrano i tagli delle 12 tratte ferroviarie del 2012, anche il comune di Montanaro viene toccato, in questo caso però pare non trattarsi di una riduzione del servizio a fronte di unariduzione dei costi, ma a causa di alcuni problemi di natura tecnica e/o volontà politica.

Infatti, con l’introduzione del nuovo orario ferroviario dal 9 Dicembre 2012, i treni delle 7:48 e18:05 non fermano più nella stazione di Montanaro.

In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, il trasporto pubblico dovrebbe fornire piùservizi per alleggerire il cittadino dalle spese di un carburante con i prezzi in costante aumento.

Bisogna ricordare inoltre, che il Piemonte vanta primati europei per lo smog, quindi incentiviallo sviluppo ferroviario aiuterebbero la Regione anche sotto questo aspetto e nel piccolo i cittadinidi Montanaro.

Dobbiamo purtroppo, tirare le orecchie al Sindaco Marco Frola che non presentandosi alla Riunione del 23 Novembre 2012 convocata dall’Ass. Regionale Barbara Bonino, non fece gli interessidei suoi concittadini.

Ad oggi, come Legambiente Chivasso, sosteniamo la raccolta firme che l’Associazione UtentiFerrovia Chivasso - Ivrea - Aosta ha deciso di intraprendere per ripristinare le fermate e si sperache la sinergia fra le associazioni ed i cittadini possano fare la differenza.

Massimialiano Tantillo, Legambiente Chivasso.

Nessun commento: