Perplessità sulle ultime vicende di SETA...



CHIVASSO - Come Rifondazione Comunista e Chivasso Futura intendiamo esprimere tutta la nostra preoccupazione in relazione all’andamento, da parte del Consorzio di Bacino 16,  della gestione della vendita del 49% delle quote di Seta e dell’affidamento quindicinale del servizio.
La mancanza di informazioni in relazione alle trattative private che dovrebbero essere attualmente in corso, rende l’operazione opaca e poco trasparente, sia in relazione al progetto industriale che gli eventuali compratori dovranno porre in essere, sia sulla composizione societaria dei medesimi, in un campo, come quello dei rifiuti, che è tristemente noto per le infiltrazioni della criminalità organizzata.
Non siamo disponibili alle politiche del fatto compiuto, e riteniamo che i Comuni debbano essere messi nelle condizioni di valutare attentamente le proposte e i soci che si  sono proposti per entrare in SETA. Vorremmo anche capire come si intende lavorare per il risanamento aziendale e per il raggiungimento degli obiettivi che il Piano Provinciale ancora in vigore richiede, senza dover tartassare ulteriormente i cittadini con aumenti di tasse rifiuti dovuti all’incapacità di chi ha gestito SETA di programmare e di attuare una seria raccolta differenziata.
E’ sottointeso che siamo nettamente contrari ad eventuali nuovi impianti di termo-distruzione dei rifiuti e che se qualcuno pensa di risolvere in questo modo le problematiche dovute ad anni di incapacità gestionale, troverà il nostro fermo rifiuto.
Le ultime notizie di stampa indicano che un accordo è stato raggiunto e che nella prossima assemblea di consorzio questo dovrebbe essere ratificato. E’ opportuno che ci siano tempi adeguati per verificare la trattativa ed esprimere un parere informato e documentato.
Chiediamo quindi che il Dott. Avataneo, come presidente del Consorzio di Bacino 16, riferisca ai Comuni che attualmente sono proprietari del Consorzio medesimo, come stanno andando le cose, i nomi delle aziende che hanno aderito alla trattativa privata, e di poter visionare i piani industriali eventualmente proposti.
In caso contrario chiediamo al nostro Sindaco ed all’Assessore all’Ambiente di non sottoscrivere impegni presi senza le opportune possibilità di comprensione e di approfondimento di quanto si va a delineare.

Per Rifondazione Comunista
Massimo Zesi
Per Chivasso Futura
Maria Paola Cena.

Nessun commento: