Smarino: Chivasso ha già dato...

CHIVASSO - "Transito dello smarino sul territorio comunale" è il titolo dell'importante Ordine del giorno passato a maggioranza (con l'astensione dei consiglieri del centro-destra) nel corso delll'ultima seduta del consiglio comunale chivassese, il terzo dell'era Ciuffreda.
Con questo atto, si ribadisce che Chivasso negli ultimi decenni "ha già dato".
Ha dato molto in termini di peggioramento della qualità dell'ambiente, basti pensare alla megadiscarica di Regione Pozzo, all'ampliamento della centrale Edipower, alla nuova centrale ad olio di palma, oltre che alla vicinanza della vecchia discarica di Torrazza Piemonte ed ai contestaissimi impianti di stoccaggio delle scorie nucleari di Saluggia, entrambi a pochi km in linea d'aria da Chivasso.
Con questo ordine del giorno si viene a contrastare istituzionalmente il transito dello smarino proveniente dai lavori per la realizzazione della tratta ferroviara ad alta velocità Torino-Lione, e diretti, secondo gli strateghi delle grandi-inutili-opere, nelle cave in località "Ronchi" a Montanaro e in quelle di Torrazza, transitando per via ferroviaria a Chivasso. Si tratterebbe di quantitativi molto rilevanti di materiali inerti contenenti anche amianto ed uranio, la cui movimentazione sicuramente creerebbe un notevole peggioramento delle condizioni ambientali dell'area chivassese, che, come detto prima, ha ampiamente già dato in termini di aggressioni ambientali.
Baptist.

2 commenti:

Patrizia Cam. ha detto...

Inizia a piacermi sempre di più questo Sindaco di Chivasso :)) avevo già molto apprezzato la sua visita davanti ai cancelli di Seta per incontrare i lavoratori della coop Cfp .

PRC ha detto...

Esprimiamo soddisfazione per la votazione dell' Ordine del giorno durante l'ultima seduta del consiglio comunale del 13/7/2012, inerente il transito e lo smaltimento dello smarino proveniente dai cantieri per la realizzazione dei lavori dell'alta velocità Torino-Lione. Questo Ordine del giorno proposto dalla maggioranza che sostiene il sindaco Ciuffreda, è scaturito anche dalla proposta del consigliere della lista "Progressisti" Mimmo Scarano. Giudichiamo questa una tappa positiva di un percorso che come partito, unitamente ai Comitati ed alle Associazioni ambientaliste, abbiamo intrapreso fin dalle prime avvisaglie che vedevano la possibilità che si realizzasse questa ennesima aggressione all'ambiente del chivassese. Con questo atto dell'amministrazione-Ciuffreda, si potrà meglio contrastare l'assurda proposta di allocazione di ingentissimi quantitativi di smarino (contenente anche percentuali di amianto ed uranio), presso le cave di Torrazza Piemonte e di Montanaro, previa trasporto via ferrovia dalla val Susa fino a Chivasso, con conseguenze molto impattanti, in grado di creare un significativo peggioramento della qualità della vita delle popolazioni locali.

Massimo ZESI, segretario PRC-Chivasso.