Saluto romano: frutto di ingnoranza storica e politica

CHIVASSO - Certamente un gesto inequivocabile  quello dei tre ragazzi del Liceo Newton di Chivasso ritratti nella foto dell'annuario intenti a fare il saluto romano con la mano tesa, a cui va la ferma disapprovazione e la stigmatizzazione da parte dell'Anpi chivassese. Non si comprende come abbia potuto il dirigente scolastico del liceo chivassese, prof.ssa Rosanna Canuto Vaj, interpretare il saluto romano come una leggerezza di questi giovani, giustificando così un gesto il cui valore simbolico è prettanente fascista.Questi giovani – a quanto pare – non sono nuovi a tali gesti , come si evince da altre foto comparse su facebook, poi ritirate, durante una recente  gita a  Berlino. Tali giovani si sono fatti fotografare negli stessi atteggiamenti  vantandosi  del fatto che "anche in terra nemica non ci facciamo problemi". Quale abisso di ignoranza storica e politica rivelino tali atteggiamenti e tali dichiarazioni dovrebbe essere materia di riflessione per tutte le componenti del Consiglio d'Istituto, a partire dai genitori e dagli insegnanti.
Qualche anno fa, per presunti lievi danni materiali nel corso di un'occupazione, danni la cui responsabilità rimase tutta da dimostrare, alcuni studenti furono severamente puniti con il cinque in condotta, con il consenso pressoché unanime di tutto l'istituto. L'Anpi non pretende altrettanta severità. Sarebbe sufficiente invitare questi ragazzi a studiare sul serio le pagine di quella tragica storia cui si richiamano con tanta superficialità e arroganza.
Non osiamo pensare che la foto sia stata volutamente pubblicata, vogliamo credere sia stata una svista e, nel contempo, auspichiamo che la scuola, come istituzione, anzichè giustificare, vigili e rifletta su quanto accaduto.
A.N.P.I. Sez. Boris Bradac - Chivasso. 
www.anpichivasso.blogspot.it  

Nessun commento: