Riunione sugli orti solidali


Si è svolta ierisera, nel campo che è stato trasformato in orto, dietro la chiesa dei Cappuccini a Chivasso, una riunione delle associazioni che hanno dato l'adesione a questa iniziativa. Il punto affrontato ieri sera era l'aggiornamento di quanto fatto fino ad ora e quello di definire come continuare il progetto.
E' stato piacevole poter fare la riunione ai bordi dell'orto, potendo contemplare le piante che crescono, il loro ordine e la loro bellezza.
Presenti la Coperativa Arcobaleno, le Acli, L'Anpi, il Centro Paolo Otelli, L'associazione Terra e Sole, Punto a Capo e la Cooperativa Incontro, oltre all'Assesore De Col e diversi volontari che offrono laloro collaborazione.
Nella discussione è emerso come le linee progettuali siano almeno due. Una più relativa ad iniziative dell'amministazione è il definire spazi e modalità per orti comuni, da realizzare in ambiti marginali della città, per dare possibilità di socialità e risparmio per le famiglie.
La seconda che è quella che ha iniziato a trovare spazio nel campo dietro ai Capuccini, è il tentativo di creare ambiti di impresa in agricoltura.
Per questo è stato definto un gruppo di lavoro, formato da 5 volontari, che provi a definire un progetto che abbia due obiettivi: Creare reddito e creare lavoro.
Un lavoro difficile che prevede il coinvolgimento di molti attori, ma che si prefigge di creare un brand e una filiera di distribuzione corta, cercando di valorizzare le positività del territorio. Sono state evidenziate le difficolta amministrative e burocratiche che sono vere spade di damocle sulla testa di questo tipo di progetti, ma è stata ribadita la volontà di proseguire nella definizione che fino ad ora ha comunque prodotto 1500 mq di terreno abbandonato recuperato a produzione e la partenza di almeno due stage lavorativi.
Avanti, la nostra terra ce lo chiede.

Massimo

Nessun commento: