Per il bike sharing...

Una marcia in più al bike sharing
Il Progetto Obis: presentazione del primo manuale europeo sul bike sharing
Conferenza  stampa a Torino giovedì 15 marzo ore 10:30 presso la Sala delle Colonne – Comune di Torino   
Il bike sharing  non si ferma più. Continua a diffondersi in tutta Europa e nel mondo, con esperienze variegate, molto differenti tra loro, ma tutte interessanti e in fase di sviluppo.
Un fenomeno continentale in continua ascesa fotografato da OBIS (Optimising Bike Sharing in european cities), un progetto finanziato e sostenuto dall’Unione Europea attraverso il programma Intelligent Energy Europe, che ha visto lavorare assieme, in tre anni di analisi e ricerca, esperti di enti pubblici, università, aziende di trasporto pubblico e associazioni provenienti da nove diversi paesi (fra cui l’Italia rappresentata da Legambiente ed Ecoistituto Alto Adige), che hanno studiato e messo a confronto in modo dettagliato il servizio di bike sharing di 51 città europee, oltre ad aver mappato decine e decine di altre esperienze e nuovi progetti di bike sharing.
Un percorso che ha portato a realizzare il primo manuale europeo del bike sharing, l’OBIS Handbook. La presentazione del manuale avverrà in Italia per la prima volta giovedì 15 marzo a Torino, in un evento organizzato da Legambiente in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Torino, [TO]bike e Greenews.
In Italia il bike sharing si sta diffondendo molto più che in altre realtà europee, ma a macchia di leopardo, con sistemi differenti tra loro, a chiave meccanica o tessera elettronica, pensati in alcuni casi per rispondere alle esigenze dei cittadini residenti e dei pendolari delle grandi città; in altri, ad esempio, per offrire un servizio aggiuntivo ai turisti. E’ già attivo in più di 160 città, a cui si stanno pian piano aggiungendo altre esperienze finanziate dal Ministero dell’Ambiente, che prevedono anche l’utilizzo di biciclette elettriche a pedalata assistita.
Nella nostra realtà italiana il manuale OBIS sarà quindi molto utile, un vero e proprio strumento a supporto delle decisioni che devono assumere gli amministratori pubblici e i tecnici comunali per valutare lo stato del proprio bike sharing e migliorarlo (dove già esiste) e per decidere in modo più consapevole su come attrezzarsi per lanciarlo ex-novo.

PROGRAMMA:
Introduce e modera
Federico Vozza, vice-presidente Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta

Presentazione manuale Obis
Marco Menichetti, Fondazione Legambiente Innovazione, co-autore per l’Italia del manuale

Esperienze
Pietro Drago, amministratore Bicincittà Srl
Fabio Zanchetta, rappresentante delle associazioni al Tavolo Biciclette Comune di Torino
Enzo Lavolta, assessore all’Ambiente Comune di Torino

E’ stata invitata
Giovanna Rossi, responsabile sezione Mobilità Sostenibile, direzione generale per le valutazioni ambientali del Ministero dell’Ambiente

Dibattito  -  Conclusioni di:
Andrea Poggio, vice-direttore nazionale di Legambiente

INFO: 011.2215851 – 349.2572806.

Nessun commento: