Registro coppie di fatto, a Torino e Milano si puà...a Chivasso?...


Qualche giorno fa durante la trasmissione di Fazio "Che tempo che fa" Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, ha dichiarato che  "entro l'anno a Milano sapà approvato il registro per le coppie di fatto, dando così corpo ad un pezzo dl suo programma elettorale.
Dopo Torino, che ha approvato un registro per le Unioni Civili il 20 giugno 2010, anche a Milano una giunta del centro sinistra adempie alla promessa fatta in campagna elettorale e aggionge un mattoncino nel riconoscimento dei diritti civili degli italiani, messi duramente sotto schiaffo da governi ed amministrazioni di destra, omofobe e populiste.
E a Chivasso? Dopo la raccolta di firme a sostegno di una delibera che doveva istituire il registro anche nel nostro comune, tutto tace, a Palazzo Santa Chiara. Nonostante l'impegno di IDV e Chivasso Futura, la situazione è bloccata da veti incomprensibile nella maggioranza. Evidentemente quello che è possibile a Milano e Torino non lo è da noi, alla faccia e nonostante la volonta chiarissima degli elettori che su questi temi da sempre chiedono ai partiti di centrosinistra di agire.
Speriamo che, passate le feste, sia possibile che si torni a fare quello che altrove è gia stato fatto e che non deve essere bloccato da piccinerie e bassa politica.

Massimo Zesi FdS Chivasso.





Nessun commento: