Ultimo atto del governo contro i giovani...

Tagli al Servizio Civile Nazionale: ultimo atto del governo contro i giovani
Legambiente si unisce all'appello per salvare il Servizio Civile Nazionale:non tagliate il futuro dell’Italia!

La legge di Stabilità 2012 sta infliggendo un colpo mortale al futuro delle nuove generazioni, al futuro di questo Paese. In Italia migliaia di giovani che svolgono il Servizio Civile Nazionale sono protagonisti di un impegno che favorisce la coesione sociale, protegge l’ambiente, tutela i diritti dei più deboli e l’immenso patrimonio storico e artistico di questa Nazione. Giovani che si impegnano per un anno della loro vita a rendere questo Paese migliore, mettendo energie e talenti al servizio della Costituzione, della Democrazia, della Legalità. Essi sono il futuro sostenibile che, grazie a questa esperienza di vita, si forma nei valori dell’impegno, della solidarietà e della pace.I volontari in servizio civile rappresentano quel silenzioso esercito non armato che dal 1972, quotidianamente, difende la nostra Patria, servendola!
Operare tagli indiscriminati al Servizio Civile significa non dare ai giovani le adeguate opportunità per fare la propria parte per la comunità, relegandoli ai margin della crescita sociale, culturale e democratica del Paese – dichiara Francesca Gramegna, direttrice Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta -. E’ necessario restituire fiducia e futuro al nostro paese. Ma come lo si può fare se non si investe nei giovani? Il lavoro, il sapere e i diritti devono tornare al centro delle scelte strategiche. L’istruzione, la formazione e la ricerca devono assumere un ruolo decisivo all’interno di un moderno concetto di cittadinanza e di programmazione economica. Il solo strumento per combattere l’ingiustizia sociale è la cultura, la conoscenza, perché chi non conosce non sceglie e chi non sceglie non è una persona capace di esercitare a pieno il suo compito di cittadino attivo”.
Il Governo continua a recuperare denaro nei settori sbagliati, si parla di acquistare Maserati per il Ministero della Difesa mentre si affossa il Servizio Civile Nazionale con dei tagli che di fatto renderanno incerta la realizzazione dei prossimi progetti.
In q
uesto momento di crisi i giovani che si stanno affacciando alla vita sociale e al mondo del  lavoro hanno bisogno, ora più che mai, di un bagaglio di valori da cui attingere le energie necessarie per costruire il futuro. Il Servizio Civile Nazionale è un’esperienza di vita straordinaria che rende i ragazzi protagonisti di impegni concreti per la pace, la solidarietà, la legalità, per la tutela delle fasce più deboli della popolazione, dell’ambiente, dell’immenso patrimonio storico e culturale del Paese.
Legambiente si unisce alle migliaia di giovani, di organizzazioni del terzo settore, di enti locali che rivolgono un appello a tutti i Parlamentari affinchè si oppongano ai tagli al Servizio Civile Nazionale previsti nella Legge di Stabilità 2012: Non tagliate il futuro dell’Italia!
Questo il link per firmare la petizione:  

Nessun commento: