CHIVASSO - Iniziativa antifascista domenica 27 novembre in occasione del Mercà d'la Tola in piazza d'Armi. Esattamente un mese fa nello stesso mercato avevano fatto discutere l' esposizione e la vendita di materiali vari (magliette, felpe, accendini e addirittura manganelli di legno) con scritte ed insegne inneggianti al ventennio fascista ed al nazismo. Da quell'episodio, scaturi' la protesta di alcuni antifascisti chivassesi, e a trenta giorni esatti, in occasione del mercato che si tiene l'ultima domenica di ogni mese, l'ANPI locale, con l'adesione dei partiti di sinistra e di centrosinistra, hanno tenuto un presidio informativo per tutta la giornata, informando i numerosi visitatori del mercato della gravità di questi gesti, compiuti in totale spregio di cio' che è stato il sacrificio di tanti partigiani che hanno dato la vita per combattere la dittatura fascista. Una iniziativa riuscita, da cui ci si augura che possa presto veder luce dall'amministrazione comunale chivassese una apposita delibera che, facendo riferimento alle normative inerenti l'apologia di fascismo, metta definitivamente al bando l'esposozione di oggetti che si richiamano a quel triste periodo o che, ancor peggio, con quei simboli di morte inneggianti alla violenza, come nel caso di vendita di manganelli.Battista Cicli.

4 commenti:
Mi associo all'augurio di poter vedere non solo la delibera del consiglio comunale che vieta la libera vendita di manganelli (rossi o neri poco importa, sempre ARMI sono) ma anche di bloccare la nuova cava in frazione Boschetto.
Marco Marocco
che c'entrano i manganelli dei fasci con le cava al Boschetto?
Angelo
Angelo, perché sono figli della stessa cultura.
Sarà, ma cmq le cave posson pure servire, anche se so che in genere vengono realizzate in modo precario specie nel ripristino finale. Nn si puo' esser sempre contro tutto, bisognerebbe fare e pretendere dei controlli piu' seri e efficaci, anche al Boschetto. Mi sembra ad es, da quanto ho letto qualche tempo fa in una intervista sulla Stampa all'assessore dell'ambiente di Chivasso (di cui nn ric in nome) fosse molto critico se nn erro proprio su queste cave del Boschetto.
Angelo
Posta un commento