Cambursano vuole accelerare sulla TAV ma si dimentica dello smarino vicino a casa sua...

“La verità sui costi della Torino – Lione”...

Nei giorni scorsi è circolata nella rete la lettera che cento parlamentari del centrodestra e del centrosinistra hanno scritto a Berlusconi per sollecitare il governo italiano a impegnarsi maggiormente nella realizzazione della Torino – Lione (la cosiddetta TAV della Valle di Susa).

Tra firmatari compaiono numerosi deputati e senatori di centrosinistra delle “nostre parti”, come Cambursano, Esposito, Lucà, Bobba, Rossomando, Merlo, ecc.
Vi si indicano delle cifre riguardanti i costi della nuova linea.


Cogliamo l'occasione per ricordare all'onorevole Cambursano che il progetto della Torino - Lione prevede che parte del materiale di scavo - contenente amianto e uranio - venga depositato in cave vicine a Chivasso (come quelle di Montanaro e Torrazza). E che, per raggiungere le cave, i mezzi di trasporto del materiale potrebbe transitare sul territorio chivassese.

Ci aspettiamo che l'onorevole Cambursano, che vive a Chivasso e partecipa alla vita politica della città, si ricordi di affrontare, prima o poi, anche questo problema: nella lettera dei cento parlamentari, infatti, non abbiamo trovato alcun riferimento a questo trascurabile dettaglio, che in fondo riguarda soltanto la nostra salute.


Marco Marocco e Piero Meaglia
Pro Natura Torino Gruppo di Chivasso.

ALTRE INFO E APPROFONDIMENTI:

Nessun commento: