Chivasso antifascista…è ora di far sentire la tua voce!!

SABATO 14 MAGGIO  ore 15,00  Piazza della Repubblica

Sono passate un paio di settimane da sabato 30 aprile, dal giorno in cui l’Anpi è stata meschinamente presa in giro dal Sindaco di Chivasso, data in cui avrebbe dovuto svolgersi un innocuo concerto in memoria del giorno della Liberazione.
Non so se tutti siano a conoscenza di come sono andate realmente le cose, ed è difficile per noi raccontare le corse che ci hanno fatto fare, i problemi  burocratici, le sparizioni misteriose dei fogli, i rimpalli tra gli uffici, il sindaco che con una mano promette e con l’altra nega, le telefonate personali per risolvere problemi che sarebbero di competenza degli uffici comunali e non certo del suo numero privato. Per quasi un mese abbiamo tentato di organizzare un semplice concerto, e per tutto questo tempo siamo stati presi in giro dal Sindaco in persona, che, a quanto pare, non gradiva avere la piazza piena di antifascisti la settimana prima delle elezioni.
Il sindaco di Chivasso nega la piazza all’Anpi per motivi ideologici.
Ciò che è successo è GRAVE, GRAVISSIMO.
A Chivasso il Sindaco decide chi può o non può parlare,e, anche se al giorno d’oggi  tutte le nefandezze sono state sdoganate da un Governo senza vergogna , noi dobbiamo far sentire che questo non va bene, che non si può fare, che è questo il fascismo a cui dobbiamo ribellarci.
E’ il fascismo subdolo delle amministrazioni, è la coercizione delle idee, è il divieto di poter  esprimere pensieri contrari, è una deriva inarrestabile e gravissima a cui TUTTI coloro che si dichiarano antifascisti devono rispondere.
Ciò che è successo non è un problema dell’Anpi, ma un problema di tutti, perché questo è l’inizio, e la continuazione l’abbiamo già vista… vogliamo dimenticarlo? Mai!!!
Ed è per questo che oggi chiediamo una partecipazione attiva, chiediamo a tutti coloro che sbandierano una coscienza antifascista di venire a portarla in piazza, in quest’occasione unica in cui Chivasso può far sentire una voce diversa.
Questa volta non sarà sufficiente protestare via internet, questa volta ci vogliono i volti, le parole, ci vuole la presenza fisica di tutti!
In queste settimane abbiamo parlato con molte persone, indignate dal comportamento del Sindaco, e a quelle stesse persone, a tutti voi, chiediamo di venire a dire in piazza ciò che avete detto a noi, vi chiediamo di esserci, di non lasciarci soli, di non credere che il problema sia solo nostro.
Ci stiamo provando ancora una volta, perché crediamo possibile che Chivasso torni a farsi sentire, ci stiamo provando perché abbiamo capito la gravità della situazione, ci stiamo provando perché crediamo in una comune coscienza antifascista, ci stiamo provando perché questa volta vogliamo riprenderci una piazza che è di tutti, che è anche nostra, e nostra sarà sabato 14 maggio. 

Ti aspettiamo…la tua voce sarà fondamentale!

Nessun commento: