Chivasso al ballottaggio...

E’ ballottaggio fra Matola del PdL e De Mori del Centrosinistra
di Annarita Scalvenzo per LOCALPORT.IT 
Ancora quindici giorni di “passione elettorale” per i chivassesi, che domenica 29 saranno nuovamente chiamati alle urne per scegliere il nuovo Sindaco fra i due candidati che vanno al ballottaggio: il Primo Cittadino uscente, Bruno Matola, campione del Centrodestra e Gianni De Mori, candidato della coalizione di Centrosinistra.

Il voto delle Amministrative conferma ancora una volta l’anomalia tutta chivassese: la città che in tutte le tornate elettorali vede confermata la supremazia del Centrosinistra, quando si tratta di scegliere il Sindaco premia il Centrodestra. Rispetto al dato del 2006, “tiene” l’affluenza alle urne con un 73.49% come dato odierno e un 73.90% del passato. 21.434 gli aventi diritto al voto, suddivisi in 10.392 maschi e 11.042 femmine, dei quali hanno però votato soltanto un in 15.751, pari al 73.49%, suddivisi in 7.757 maschi e 7.994 femmine. La percentuale dei voti non validi, con schede bianche, nulle, voti nulli o contestati, si assesta intorno ad un 4%.
Secondo i dati diffusi dal Comune, il sindaco uscente Bruno Matola totalizza 7.054 voti, pari al 46.62%, mentre il suo diretto avversario, Gianni De Mori, ha al suo attivo 5.803 voti, pari al 38.35%. Com’era prevedibile, il candidato del Terzo Polo, Massimo Striglia diventerà l’ago della bilancia del ballottaggio, con i suoi 1.156 voti, pari al 7.64%. la vera sorpresa delle Amministrative 2011 è però Alessandro Vernero, il giovane candidato del “Movimento 5 Stelle”, che raggiunge quota 1.002 voti, pari al 6.62%, diventando anche lui determinante nella sfida del ballottaggio. Un dato che è comunque in linea con il trend nazionale, dove il Movimento fondato da Beppe Grillo ha portato a casa un ottimo risultato. Infine, Nicola Bruzzese, quinto candidato sceso in campo per l’Mpp, il Movimento Progetto Piemonte, riesce a portare a casa soltanto 116 voti, pari allo 0.77%.

Per quanto riguarda le liste, prima si conferma quella di partito del PdL con 3.666 voti, pari al 26.77%, seguita da quella del Partito Democratico con 2.976 voti pari al 21.73%, la lista civica “Per Chivasso con Matola” con 2.059 voti pari al 15.04%, lista Movimento Beppegrillo.it con 872 voti pari al 6.37%, la lista Di Pietro Italia dei Valori con 830 voti pari al 6.06%, la lista dell’Udc con 731 voti pari al 5.34%, Sinistra, Ecologia e Libertà con 645 voti pari al 4.71%, la Lega nord con 535 voti pari al 3.91%, la lista civica “Chivasso futura per De Mori sindaco” con 509 voti pari al 3.72%, la lista civica del terzo Polo con “L’alternativa c’è! Striglia sindaco” con 273 voti pari all’ 1.99%, i Moderati per De Mori con 265 voti pari all’1.94% e la lista civica aderente alla coalizione di Centrosinistra, “Chivasso Bene Comune” con 247 voti pari all’1.80%.

Già da domani, è aperta la “caccia” per procurarsi nuovi alleati, per allargare il bacino di voti in vista del nuovo voto del 29 maggio. Massimo Striglia, candidato del Terzo Polo, si appresta a diventare l’ago della bilancia nel confronto fra Matola e De Mori, così come un ruolo importante potrà giocarlo il “Movimento 5 stelle”. Il primo ha già dichiarato che nei prossimi giorni ci sarà un confronto con i candidati al ballottaggio, incontro dal quale emergerà la nuova alleanza. Il “Movimento 5 Stelle” incontrerà, invece, i cittadini questa sera, martedì 17, alle 21 presso l’obelisco di Piazza d’Armi, lato ovest, per una riflessione sull’esito del voto amministrativo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Personalmente sono soddisfatto del risultato ottenuto dal centro sinistra. Siamo risuciti ad arginare Matola per portarlo al secondo turno. Sorprendente il risultato della lista civica per Matola al 15%, lista curata in modo particolare per poter mettere insieme una gran quatità di portatori d'acqua. Soddisfacente il nostro risultato, quello di Chivasso Bene Comune. Avevamo una aspettativa che andava dal 2% al 2,5% senza traino nazionale con un gruppo nato solo qualche mese fa. Ottimo il risultato di M5S, che testimonia in modo concreto la disaffezione alla politica "tradizionale". Ora con il vostro bel "gruzzoletto" secondo il mio modesto parere, potreste provare a mettere qualche paletto ad uno dei due candidati, per poter ottenerne un risultato concreto e misurabile. Ne avreste due risultati, uno palpabile che è la realizzazione di una vostra aspettativa su di un problema concreto, di tipo ambientale, sociale o economico. L'altro risultato sarebbe quello di portare ai vostri elettori un vostro successo a breve termine che darebbe linfa vitale al vostro movimento, e credete..senza rislutati alla lunga le persone si stufano. Comunque vada auguriamo ai chivassesi aria nuova e nuove idee.
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Se il candidato sindaco del centrosinistra avesse voluto mandare qualche segnale di attenzione alle questioni ambientali aveva un mese di tempo per mandarlo. Anzi, essendo stato scelto dal PD fi dal giugno scorso, ha avuto quasi un anno di tempo. Questo segnale non è venuto. E ora ovviamente si vuole insegnare al Mov5stelle a vivere: lo si invita a porre dei paletti a uno dei candidati, cioè di andargli a chiedere col cappello in mano di dire qualcosa sull'ambiente. Credo che Fabrizio dovrebbe invece andare a trovare il candidato del centrosinistra e invitare LUI a mettere qualche paletto sui problemi ambientali. A dare pubblicamente un segnale di attenzione. Ha ancora una decina di giorni per farlo. Non avendolo fatto prima,ora sarebbe poco credibile. Ma, comunque sia, è a LUI, non ai grilli, che tocca fare un gesto.
piero