Lavoro: il paradosso della situazione (politico-sindacale) italiana e la schizofrenia del Pd...

E’ (ormai) da tempo che, nel nostro Paese, le discussioni intorno alle questioni del lavoro hanno assunto un carattere paradossale. Tutti convergono sul problema della diffusa precarietà e sulla conseguente opera di vera e propria “ghettizzazione” cui finiscono per essere destinati milioni di lavoratori.

Persino la Presidente di Confindustria ha, recentemente, “scoperto” che in Italia “C’è un problema di flessibilità in ingresso, forse eccessiva, con strumenti che vanno tarati.” e - al fine di porvi rimedio, “a modo suo” - ha posto “un problema di flessibilità in uscita che, appunto, prima o poi va affrontato”! Naturalmente, l’esito finale previsto dalla collega del Presidente del Consiglio in carica dovrebbe essere rappresentato dal bilanciare l’eccessiva flessibilità in entrata con una corrispondente dose di flessibilità “in uscita”.
Si tratterebbe, in sostanza, della riproposizione di un antico tema: il superamento dell’art. 18 dello Statuto. Però, a ben vedere, la soluzione proposta dalla Marcegaglia non presenta nulla di eclatante o stravagante; rientra nell’assoluta normalità che la rappresentante della maggiore associazione degli imprenditori italiani continui la consueta “litania” di accuse e improperi all’indirizzo dell’art. 18. Responsabile - a suo parere - di un’infinita sequenza di “freni allo sviluppo”: dal “nanismo” delle aziende al basso indice di produttività dei lavoratori, passando, inevitabilmente, attraverso la perversa “rigidità” di un mercato del lavoro fiero e insormontabile ostacolo verso il definitivo sviluppo dell’occupazione!

Al riguardo, tuttavia - come già evidenziato in altra occasione - è solo il caso di rilevare che l’ultimo rapporto sull’occupazione in Europa rileva che tutti i paesi che precedono l’Italia nella speciale graduatoria relativa al “grado di rigidità normativa” che disciplina i rapporti di lavoro, presentano (ad eccezione del Belgio) tassi di occupazione superiori alla media dell’UE a 27.
LEGGI il resto dell'articolo di RENATO FIORETTI per Micromega 04/11, CLIKKANDO su: 
 http://temi.repubblica.it/micromega-online/lavoro-il-paradosso-della-situazione-politico-sindacale-italiana-e-la-schizofrenia-del-pd/
 
 

Nessun commento: