Happy hour referendario ...

Happy hour referendario contro il nucleare-
di Annarita Scalvenzo per LOCALPORT.IT
Nuovo appuntamento, questo pomeriggio, venerdì 15, dalle 17.30 alle 20 in via Torino di fronte al Bar Cavour (statua dell’Angelo), con il Comitato per il sì ai 4 referendum.
Continua il presidio per spiegare ai cittadini i referendum del 12 e 13 giugno. In particolare, l’attenzione del Comitato è puntata sul nucleare e, attraverso un volantino, viene sottolineato un lungo elenco di rischi legati a questa forma di energia. Prima di tutto, il rischio di esplosioni, l’esposizione al rischio di terremoti, come è recentemente accaduto in Giappone, l’esposizione al rischio di attentati terroristici, poiché una centrale nucleare è sempre un facile obiettivo per un attacco di tipo terroristico o militare.

Si passa poi ai rischi per la salute, con legami oramai accertati fra l’esposizione alle radiazioni e una maggiore incidenza di forme tumorali. Fattore poi non trascurabile, è quello economico, poiché la scelta di costruire nuove centrali graverebbe sui cittadini. Infine, il rischio scorie, di cui il nostro territorio conosce tristemente la storia: a Saluggia, al confine tra la provincia di Vercelli e di Torino, a pochi chilometri da Chivasso, si trova infatti uno dei più grandi siti di stoccaggio nazionali, sito che, nel corso degli anni, non ha mancato di causare preoccupazione e allarme, soprattutto in concomitanza di eventi legati a calamità naturali, come le alluvioni, poiché il sito sorge a pochissima distanza dalla Dora Baltea.

Dalla metà del Novecento, quando iniziò lo sviluppo del nucleare, a oggi, si può dire che non sia ancora stata trovata una soluzione per sistemare in modo sicuro le scorie nucleari.


I rappresentanti del Comitato per il Sì ai quattro referendum

Nessun commento: