Per difendere la cultura...

MANIFESTAZIONE - SABATO 26 MARZO - PIAZZA CASTELLO TORINO - ORE 15.00
Operatori culturali, studenti, lavoratori e tutti i cittadini interessati a difendere la cultura, siete invitati a partecipare alla manifestazione per esprimere il dissenso agli immani e sproporzionati tagli al settore culturale.
Una manifestazione per esprimere il dissenso nei modi che riterrete più opportuni. Qualsiasi proposta pacifica è valida; azioni teatrali, di musica, di danza, striscioni, manifesti e cartelloni, slogan, cori, canzoni, silenzio...
Le proposte fino ad ora pervenute ed approvate dal gruppo di lavoro, ma ancora passibili di correzione o aggiustamenti sono:
  1. Cominciare alle ore 15,00 con rumori, ritmi e percussioni.
  2. Chiunque sarà in piazza ad un segnale chiaro tutti coloro che lo vorranno potranno distendersi per terra nella piazza assumendo una posizione da morto in cui si starà per cinque minuti. L'urlo dell'art.9 della Costituzione sarà il risveglio e chi vorrà alzandosi potrà ripetere al proprio vicino l'articolo.
  3. Un cubo blu di plexiglass sarà posizionato al centro del gruppo e – a turno – alcune persone ci saliranno per recitare l'articolo 9 della costituzione come un mantra.
  4. Verrà realizzato un video, uno spot di qualche minuto con molte persone che urlano in un teatro. Un urlo silente, preceduto dalla stesura dell'articolo 9. All'immagine seguirà lo slogan:
...TAGLI ALLA CULTURA? NON STAREMO IN SILENZIO!
Il video dovrà essere distribuito ai teatri che lo proietteranno prima degli spettacoli, verrà messo sul web e sui siti.
E poi, ancora altre proposte che attendiamo da voi, in modo da poter coordinare al meglio la manifestazione.
Accorriamo quindi organizzati e attrezzati.

Comitato Emergenza Cultura del Piemonte

Pagina Facebook del Comitato 

Nessun commento: