In bici...



Mercoledì 23, nella sede del Centro Otelli, si è riunito il comitato “In bici a Chivasso”.
Anzitutto, si è confermata l’azione che si svolgerà mercoledì 6 aprile, nella parte di Via Torino che va dall’inizio di Piazza d’Armi al ponte sull’Orco, per segnalare le numerose criticità che incontra chi transita in bici in quel tratto. Il punto d’incontro è davanti al monumento ai Caduti, in piazza d’Armi, alle ore 17. Seguirà un comunicato da inviare ai giornali e da far girare via mail e sarà stampato un volantino per spiegare le finalità dell’iniziativa. Si è già anche ipotizzato che la successiva iniziativa si potrebbe svolgere sul cavalcaferrovia di Via Regis, per segnalare anche qui i pericoli per i ciclisti, e all’ufficio postale di Via Alighieri, per evidenziare la mancanza di posti per le bici.
Per quanto riguarda la questione della pericolosità dei parapetti sull’Orco e il Malone, si è verificato che il tratto tra Brandizzo e Chivasso della ex Statale 11 è diventato parte della Strada Provinciale 11 – Padana Superiore ed è gestito dal settore viabilità della Provincia di Torino. E’ stata preparata una lettera che sarà inviata a questo settore per segnalare la criticità e chiederne l’intervento.
Si è anche riusciti ad ottenere una copia del progetto della nuova sede del Consorzio che si sta costruendo in Stradale Torino e si è verificato come sia prevista una corsia per l’ingresso dei mezzi pesanti nel consorzio stesso, che rischia di mettere in difficoltà i ciclisti che transitano in quel tratto. Si è deciso, quindi, di chiedere all’Amministrazione Comunale se è prevista in quel punto anche una corsia riservata alle bici, o come si intende intervenire per evitare i possibili pericoli. Con l’Amministrazione si cercherà anche di verificare se, nelle annunciate opere di sostituzione dei passaggi a livello, siano previsti dei percorsi riservati alle biciclette e se esista un’ordinanza comunale che stabilisca l’obbligo di posti per le bici davanti ai supermercati cittadini.
Infine, si ricorda che Il prossimo incontro del Comitato è previsto per mercoledì 20 aprile, alle ore 17,30, sempre al Centro Otelli, in Via Paleologi 2.  Ricordiamo che è attivo e funzionante il sito del nostro comitato, il cui indirizzo è: http://inbiciachivasso.wordpress.com/ . Chi volesse, può trovare nel sito gli articoli del codice della strada dedicati al transito in bicicletta e una piccola bibliografia di libri dedicati ai ciclisti e all’uso della bici e può segnalare a sua volta dei testi sull’argomento.

Nessun commento: