Gli ultimi tagli della giunta-Cota alla sanità...

 Riceviamo & Pubblichiamo:
LA GIUNTA TAGLIA LE VACCINAZIONI PER PAPILLOMA VIRUS E LE PARRUCCHE PER LE DONNE AFFETTE DA ALOPECIA A SEGUITO DI CHEMIOTERAPIA – RISORSE STORNATE PER INIZIATIVE SANITARIE DA CAMPAGNA ELETTORALE?
Una presa di posizine del gruppo consiliare regionale della Federazione della Sinistra a firma di Eleonora Artesio.
“I quesiti posti nelle interrogazioni – dice Eleonora Artesio, Capogruppo Regionale della Federazione della Sinistra - propongono una preoccupazione ma anche un’amarezza. Ci si chiede con quale responsabilità amministrativa si selezionino le priorità nel nuovo governo regionale”.
“Le vaccinazioni per papilloma virus sono funzioni obbligatorie dell’ente, possono essere diversamente articolate nei territori e nei calendari, ma devono essere fatte. Concorrere a migliorare la qualità della vita delle persone colpite nel fisico e nella psiche da una grave malattia dovrebbe essere semplicemente normale per le politiche pubbliche”.
“Se le delibere saranno confermate, magari a seguito delle interrogazioni, comunque si sono compiuti dei torti a danno di chi fino ad ora si è sentito negare ciò che credeva fosse dovuto”.
“Contemporaneamente, mentre si lesinano le spese obbligatorie, si orientano risorse sanitarie e sociali verso iniziative che hanno l’indubbio pregio di riguardare una platea ampia di cittadini e quindi di fare opinione (vedi bonus bebè) o di esibire la magnificenza del Governatore (vedi l’integrazione sulle protesi acustiche)”.
“La stella polare sembra essere la discrezionalità e la ricerca dell’effetto, piuttosto che l’appropriatezza e l’equità”.
Testi delle interrogazioni
OGGETTO: stato di attuazione delle vaccinazioni della popolazione femminile giovanile quale prevenzione rispetto al Papilloma Virus (H.P.V.)...


 
 

Nessun commento: