Quota 73…

No, non è un errore, non stiamo parlando (tralasciando le centinaia) dell’altitudine del nostro paesello…
73 è il livello massimo raggiunto dalle polveri sottili (solo il PM10, l’unico misurato dalle centraline) a Castagneto Po, nel mese di dicembre 2010. L’unità di misura sono i microgrammi per metro cubo, ed il limite massimo tollerabile è 50.
Beh, a dicembre il limite a Castagneto Po è stato superato 4 volte su 28 misurazioni. Siamo ben distanti, certo,  dalle 20 volte di Chivasso su 30 misurazioni, o dalle 25 volte su 31 di Piazza Rivoli a Torino, ma possiamo dire che ormai ci siamo anche allontanati dal mito di Castagneto come luogo assolutamente salubre.
Non bisognerebbe superarlo più di 35 volte in un anno, il limite.
Già, ma con tutti i problemi che ha ‘sto paese (la crisi, le difficoltà economiche) chi diavolo pensa più alla qualità dell’aria ed alla qualità della vita?
Tutto è relativo. E così, non possiamo più pensare a tutti i problemi che ci crea il modo di vivere che abbiamo scelto. Visto che “altrimenti non ne usciamo più”, visto che “ci son problemi più importanti”, visto che bisogna essere ottimisti perchè “non esiste un modo migliore di vivere”…
Suvvia, che sarà mai...

 
 

Nessun commento: