Ri-Costituente...

Martedì 14 dicembre - dalle ore 9.00 alle ore 13.00,
Piazza Carignano - Torino

Il mondo della cultura, della ricerca e dell’istruzione si riunisce a Torino davanti al primo Parlamento italiano per dare vita alla ’“Assemblea Ri-Costituente della Cultura e della Ricerca”
La manifestazione si terrà in concomitanza con il voto di fiducia del Parlamento al Governo. Nell’emiciclo che verrà riprodotto davanti a Palazzo Carignano, a quasi 150 anni dalla prima riunione del Parlamento nazionale, prenderanno la parola personaggi della cultura e dello spettacolo che, insieme a ricercatori e docenti universitari, precari della ricerca e studenti, illustreranno ciò di cui hanno fiducia e ciò di cui non hanno fiducia. I lavoratori del mondo della cultura, della ricerca e dell’istruzione daranno vita ad un libero “Parlamento della Conoscenza” dove ognuno è invitato a portare il proprio punto di vista e dove ognuno potrà usare qualsiasi modalità espressiva. Sarà un’occasione per portare la discussione in mezzo ai cittadini.

Si vuole così rendere evidente il radicale dissenso verso le decisioni della maggioranza governativa che stanno danneggiando in modo premeditato i settori della cultura e dell’istruzione e, insieme a questi, le possibilità di ripresa del nostro Paese.
In molte altre città italiane, ricercatori, professori e studenti organizzeranno nella stessa giornata iniziative simili per richiamare l’attenzione del mondo politico e dell’opinione pubblica sulle gravissime conseguenze che le scelte deleterie del governo stanno portando a settori vitali per il futuro dell’Italia.

Rete29Aprile dei Ricercatori universitari
Coordinamento Nazionale Professori Associati
dell’Università degli Studi e del Politecnico di Torino.

Nessun commento: