La misteriosa scomparsa delle determine...

CHIVASSO - Dove sono finite le “determine” dirigenziali? Dal sito informatico del Comune di Chivasso sono scomparse. Il testo integrale delle determine non c’era neanche prima, e non c’è mai stato, in omaggio alla trasparenza. Ma fino a qualche tempo fa compariva almeno l’elenco: numero, data e oggetto di ogni determina. Ora è sparito anche quello...
Molti piccoli Comuni, che hanno meno personale e meno risorse di Chivasso, pubblicano ormai da tempo il testo integrale di tutti gli atti amministrativi: non solo le deliberazioni del consiglio comunale e quelle della giunta, ma anche le determine dei dirigenti. Basta aprire – per esempio - i siti informatici di Saluggia, Castagneto e Casalborgone e troverete tutto. A Castagneto nell’ultimo consiglio comunale è stato addirittura approvato il “Regolamento per la disciplina dell’albo pretorio informatico”. L’art. 9 elenca gli atti del Comune “da pubblicare all’Albo pretorio informatico”: non solo ovviamente “le deliberazioni del Consiglio comunale e della Giunta comunale” (comma 2, lettera c), ma anche “le determinazioni dei responsabili dei servizi” (comma 2, lettera d).
Del resto questi Comuni altro non fanno che adeguarsi alla normativa che entrerà in vigore fra pochi giorni. La legge 69/2009 ha stabilito che dal 1° gennaio 2010, data prorogata al 1° gennaio 2011, soltanto gli atti pubblicati all’albo pretorio “informatico” avranno “effetto di pubblicità legale”. Il Comune può conservare l’albo cartaceo, ma ai fini legali varrà quello informatico. E in base ad una sentenza del Consiglio di Stato (sez. V, 15/3/2006 n. 1370) nell’albo pretorio dovranno comparire anche le determine dei dirigenti.
Se qualcuno pensa che le determine siano poco importanti, che riguardino provvedimenti di poco conto, può andare in Municipio a leggersene tre che in questi giorni sono in pubblicazione all’albo pretorio cartaceo. La determina n. 14 del 19 ottobre ha come oggetto la gara per la scelta del soggetto attuatore di “alloggi per vendita e locazione ad anziani in edilizia convenzionata autofinanziata” in Via Berruti.  La determina n. 16 del 19 novembre stabilisce la composizione della commissione esaminatrice del concorso per l’assunzione di un importante dirigente del Comune: “Area servizi amministrativi (Contratti, Patrimonio, Economato, Protocollo, Archivio, Notifiche, Cultura, Sport, Biblioteca….)”. La successiva determina n. 17 elenca i candidati ammessi al concorso. Caro Matola, sono veramente notizie così poco importanti? Non meritevoli di venir comunicate ai cittadini attraverso la pubblicazione sul sito del Comune?
Le tre determine hanno anche una curiosa numerazione: 14, 16 e 17. Il Comune emette almeno 400 / 500 determine all’anno. Sono almeno cento al trimestre. Quindi, calcolando alla buona, quelle di novembre dovrebbero avere un numero superiore al 300. E infatti una determina che trovate anch’essa all’albo in questi giorni, e che risale addirittura a settembre, arriva già al numero 317 (è quella che riguarda la spesa di 118.000 euro per la costruzione del monumento ai marinai). Come è allora possibile che queste tre determine di novembre siano numerate con il 14, il 16 e il 17?
Piero Meaglia.

Nessun commento: