Spiegazioni sulla frana...

La minoranza chiede spiegazioni: perché l’Amministrazione ha nascosto al consiglio comunale la relazione dell’ARPA sulla frana di Cimenasco?

CASTAGNETO PO - Mercoledì sera in consiglio comunale saranno discusse tre interrogazioni presentate dalla minoranza riguardo alla frana di Cimenasco. Tutto nasce dalla frana avvenuta nei giorni 5 e 6 maggio in quella località. Per valutare la situazione intervengono prima l’ARPA e poi il CNR. La prima a muoversi è l’ARPA, che invia subito i suoi tecnici a effettuare un sopralluogo, e che già il 13 maggio manda al Comune una dettagliata relazione tecnica. Rilevata la gravità della situazione e i pericoli che incombono sulla zona, l’ARPA suggerisce al Comune numerosi provvedimenti, tra cui l’avvio del drenaggio delle acque, un approfondimento d’indagine sul dissesto geologico, e un monitoraggio periodico della situazione (almeno una volta la settimana). Rileva inoltre che il Comune non ha ancora provveduto ad adeguare il Piano regolatore al PAI, e lo sollecita a mettersi in regola. Dunque la questione è seria. Tuttavia l’Amministrazione tace, e nel consiglio comunale del 31 maggio omette di portare il documento ARPA a conoscenza dei consiglieri, nonostante la richiesta di informazioni avanzata dalla minoranza. In luglio anche il CNR effettua un sopralluogo e invia al Comune uno studio ancora più ampio, nel quale in sostanza sono confermate le valutazioni e le prescrizioni dell’ARPA. Ma nemmeno questa volta l’Amministrazione informa i consiglieri. Anche nei successivi consigli comunali la minoranza è tenuta all’oscuro. Si arriva così al 5 novembre, quando i consiglieri minoranza depositano in Comune tre interrogazioni nelle quali chiedono all’Amministrazione se ha ottemperato alle prescrizioni dell’ARPA. Le tre interrogazioni sono all’ordine del giorno del consiglio comunale di mercoledì. Cosa risponderà l’Amministrazione?
Piemme.
Le interrogazioni e i documenti ARPA e CNR citati sull'articolo si possono leggere sul sito della lista "Insieme per Castagneto":

Nessun commento: