Fuori il Movimento per la vita dai Consultori...

Fuori il Movimento per la vita dai Consultori!
Venerdì 3 dicembre alle ore 21,00 presso la saletta del Palazzo Einaudi in piazza D'Armi 6 a Chivasso
 Incontro informativo e di discussionecon:
 Monica Cerutti consigliere regionale di SEL
Gianna Pentenero consigliere regionale di PD
Marco Riva Cambrino coordinatore SEL chivassese

Moderatrice:                                   Lara Ballurio coordinatrice SEL chivassese

Il 15 ottobre scorso il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato la delibera 21- 807 su proposta dell’assessore Caterina Ferrero che autorizza l’ingresso nei consultori pubblici dei volontari del Movimento per la Vita e delle associazioni che operano nel settore della tutela materno- infantile, allo scopo di individuare e rimuovere le cause che portano una donna a chiedere l’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e a sostegno della vita nascente. Evidentemente non in grado di assumere decisioni autonome e consapevoli, la donna, si legge nel testo, viene presa in carico fin dal primo colloquio e le sue motivazioni valutate a livello psicologico, sociale, educativo ed anche economico: con il formale rinvio ad una più corretta applicazione della  legge 194 in realtà si maschera l’obiettivo di rendere più lungo, difficile e penoso l’iter di accesso all’ ivg, riferendosi alla “promozione della vita” come unico possibile valore etico e solidale.
Per legge si sancisce che non è “etico” abortire e la donna che lo decide va obbligatoriamente accompagnata ad un percorso assistenziale che mira a farle cambiare idea, con ogni mezzo.
Consultori e presidi sanitari dovranno necessariamente stipulare convenzioni con le associazioni che si occupano di sostenere la natalità e operare fianco a fianco con i volontari indicati, il cui intervento e formazione saranno finanziati dalla Regione Piemonte.
Riteniamo inaccettabile la presenza nei consultori di chi, da anni, aggredisce e colpevolizza le donne che esercitano un diritto fondamentale e irrinunciabile: l’autodeterminazione sui propri corpi in tema di maternità. La delibera è attualmente sospesa ma i tempi per la sua approvazione ed entrata in vigore definitiva sono strettissimi.

Nessun commento: