Matola & C. sono diventati anti-americani! E anti-inglesi! Quanto era cattiva quella "perfida Albione..."!

CHIVASSO - Nemmeno una parola - sul sito del Comune - sul contesto storico in cui avvenne il bombardamento di Chivasso del 12 maggio 1944: eravamo in una guerra che era stata scatenata dalla Germania nazista e dall'Italia fascista, non dagli "anglo-americani". Una guerra di aggressione cominciata dalla Germania e dall'Italia. Il 10 maggio 1940 le armate tedesche invadono i Paesi Bassi, il Belgio e la Francia. In un mese hanno vinto: Belgio e Olanda si arrendono, l'esercito inglese si ritira dal continente, la Francia è persa. L'astuto Benito per un mese sta a vedere cosa succede e poi, credendo che ormai la guerra sia alla fine, il 10 giugno si affretta a dichiarare guerra alla Francia (la famosa "pugnalata alle spalle").
Caro Matola, è troppo sconveniente ricordare che, se Benito non avesse voluto anche lui dimostrare il suo celodurismo, i 73 morti sotto il bombardamento "degli anglo-americani" non ci sarebbero stati? Ed è già diventato troppo imbarazzante per te e la tua amministrazione ricordare che la libertà e la democrazia furono "riconquistati a duro prezzo" proprio grazie a quegli "anglo-americani", che liberarono l'Italia dai tedeschi amici di Benito? E grazie alla Resistenza italiana, che ebbe circa 45.000 caduti tra morti in combattimento e uccisi dopo la cattura. Quei "Caduti per la libertà" che pochi giorni fa, il 25 aprile, hai ricordato alla tua maniera ambigua, mostrando di non gradire troppo il canto di "Bella ciao"?
A quando un nuovo invito a Puppo perché venga a tenere una lezione di storia agli studenti chivassesi e spieghi loro finalmente “come sono andate veramente le cose”?
I ragazzi della Via Pal


(dal sito del Comune)

12 maggio 1944 - 12 maggio 2010
Anniversario del bombardamento di Chivasso
Il 12 Maggio 1944 la Città di Chivasso subiva il primo bombardamento da parte degli anglo-americani.
Il risultato fu drammatico: 73 vittime e numerosi feriti tra la popolazione, per l'incursione aerea su obiettivi civili come la stazione ferroviaria e le vicine zone abitate.
La comunità chivassese vuole commemorare i suoi cittadini, deceduti in quella drammatica giornata, per non disperdere una pagina della sua storia, per ricordare alle giovani generazioni quanto sia importante il valore della pace e quanto siano preziosi il bene della libertà e della democrazia, riconquistati a duro prezzo da molti popoli europei.
Domenica 16 maggio 2010
alle ore 9 presso il Duomo di Santa Maria Assunta sarà celebrata la
Santa Messa in ricordo dei Caduti

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Se gli anglo-americani si azzarderanno a riprovare a sbarcare in Italia l'Amministrazione di Chivasso li fermerà sul "bagnasciuga" (di Orcobeach)
Rommel

Roosvelt ha detto...

Matola riuscirà a fare il miracolo, il Centro Otelli diventerà filo-americano e si iscriverà in massa al circolo Pd ""Obma" e poi tutti alla maratona di New York con il Grande Mario Fatibene che, fin da tempi non sospetti, è filo-americano.
Fino a qualche giorno fa dormendo ai consigli comunali era pure filo-Matola, ma ora che Matola è anti-americano, anche per Fatibene è troppo. Lo appoggerà solo se Matola lo inviterà 100 volte a cena al McDonald.
Roosvelt

Lorenzo Acca ha detto...

Basta offendere Fatibene,potrebbe offendersi e non accettare la candidatura a Sindaco di Chivasso, e così il Pd non riuscirebbe affossarsi definitivamente. Largo a Fatibene, un uomo per tutte le stagioni, buona a destra e a sinistra.