Fragile...

CASTAGNETO PO - Tre giorni di pioggia, e la fragilità di questo nostro particolare territorio si rivela in tutta la sua chiarezza.
Frane e smottamenti (i più importanti sulla strada di San Genesio, su cui è stato istituito il senso unico alternato, ed in frazione Cimenasco), e la necessità di occhi assai vigili quando si percorre la SP 99, con i versanti di sola terra che incombono sulla vettura e ti chiedi come diavolo fanno a stare su, e gli ormai storici new jersy di plastica bianca e rossa sempre più inghiottiti dai precipizi, insieme ai guard-rail…mentre gli orribili muraglioni costruiti dalla provincia debordano fango.
Forse una corretta e nuova gestione del territorio, per una volta non accecata dalla foga edilizia, dovrebbe essere la priorità di un comune collinare.
Forse dovremmo fare qualcosa di più che invocare, dopo ogni pioggia, la fatalità degli eventi: così come non rinunciamo mai a modificare e plasmare incessantemente il territorio sulla base di necessità puramente economiche, forse dovremmo avere il coraggio di iniziare a trattarlo meglio, prima che ci restituisca le offese con gli interessi.

Nessun commento: