Di nuovo a Trino...


Sabato 8 Maggio : Assemblea Pubblica a Trino presso l’Audiorium  delle Scuole Medie “Famiglia Tricerri” di via  vittime di Bologna 4,alle ore 14.


La questione nucleare si impone alla discussione  dell’opinione pubblica oggi più che mai, per  le scelte di un governo privo di capacità di progettazione di una ricerca.
Una ricerca che permetta al nostro paese di uscire dal cappio dei combustibili fossili ma contemporaneamente di non finire in quello ancor più stretto dell’uranio (materiale in via di esaurimento)
Il nostro paese per queste scelte governative rischia di rientrare nel tunnel nucleare dopo esserne uscito con il referendum del 1987.
Le scelte che ci vengono imposte per decreto  parlano di almeno 4 nuove centrali ,di militarizzazione delle aree prescelte per la loro costruzione ed imposizione delle centrali qualora le amministrazioni locali facessero resistenza.
Nonostante siano passati 20 anni dalla fine della passata febbre atomica ci troviamo ancora oggi con tutto il carico di vecchi impianti e scorie che pesano come macigni sulle spalle di piccole realtà che hanno vista compromessa la salute e la vita sociale da scelte di politicanti senza scrupoli.
Le scelte che indichiamo sono quelle nel campo delle energie rinnovabili  e del risparmio energetico,favorendo la ricerca e sopratutto un futuro senza tutto quello che vuole dire un ritorno al nucleare.
A livello nazionale abbiamo deciso  da tempo di ripercorrere la strada del Coordinamento Antinucleare-Antimperialista che riuscì a potare le varie soggettività,che 20 anni fa si muovevano contro l’energia padrona,ad essere determinante nel perseguire l’obbiettivo di uscire dal Nucleare in quegli anni,anche se ne uscimmo in parte,aimè non possiamo che sottolineare quanto vi sia la necessità di ritrovarsi oggi,di fronte alla situazione che si è venuta a creare pensiamo che sia venuto il momento di indire un assemblea in quello che potrà essere uno dei siti per il rilancio del nucleare da parte del Governo in quel di Trino Vercellese.
L’assemblea vorrà essere un momento di confronto con le varie anime che pongono centrale questa lotta, nonostante esse siano nate con il riferimento ad altri scempi perpetrati,vedi Tav,Dal Molin,ponte sullo stretto di Messina, inceneritori,cave, F35, rigassificatori,acqua, ecc ecc.,che continuano ad attaccare la nostra salute, l’ambiente e sopratutto la nostra voglia di poter decidere quale deve essere il nostro futuro. Sarà importante per tutti noi,ed in particolare per quelle realtà presenti sul territorio piemontese,iniziare a collegarsi ed organizzare momenti di lotta,come del resto tutti abbiamo fatto fino ad oggi, nelle varie tipologie per respingere l’individuazione di un eventuale sito in quel di Trino,senza dimenticare tutte quelle lotte che si trovano in  territori come Saluggia e Bosco Marengo che ancora devono fare i conti con la presenza di quella che è stata l’esperienza passata del Nucleare nel bel Paese,molti sono i pericoli che hanno fatto tremare le popolazioni che si trovano intorno ai siti.
Questo appello è rivolto in particolare a quelle che sono le realtà che si muovono nel territorio piemontese,ciò non vuole assolutamente escludere quello che c’è al di fuori di esso ma anzi crediamo che anche la Lombardia e la Liguria si trovano nelle stesse nostre condizioni come del resto chi più e chi meno nelle altre Regioni,ma si vuole certamente coordinare per quello che riguarda le iniziative in Piemonte.
Cosa importante sarà capire quali realtà si stanno muovendo nei territori e le varie iniziative programmate,così da iniziare a praticare la strada dell’opposizione a quelle che saranno le scelte di questo governo e delle lobby interessate al rilancio.
L’Assemblea si terrà a Trino l’8 di Maggio,alle ore 14 .Verrà fatto il punto sulla situazione attuale e su questa riga si aprirà l’assemblea agli interventi di chi  ha deciso di opporsi al nucleare senza se e senza ma! Chiunque voglia aderire lo può fare inviando un email all’indirizzo: nonuke@hotmail.it.

Coordinamento Nazionale Antinucleare (salute,ambiente,energia).
Interventi di:
Comitato di Saluggia “Cittadini contro il Nucleare"
Giorgio Ferrari (Ex dipendente Enel settore nucleare-Coordinamento Nazionale Antinucleare Lazio)
Angelo Baracca (Docente di Fisica presso l’Università di Firenze.

Nessun commento: