Se l'acqua non ha colore...


Un'intervista a padre ALEX ZANOTELLI sull'ACQUA PUBBLICA...

di Checchino Antonini (per Liberazione)
Oggi e domani, nelle piazze italiane, parte la raccolta di firme per i tre referendum per l’acqua pubblica. Saranno centinaia tra banchetti, eventi e manifestazioni. Obiettivo 50mila firme nei primi due giorni di raccolta, 700mila entro il 4 luglio. La data di inizio della raccolta firme, nel fine settimana della Festa della Liberazione, non
è casuale. Alex Zanotelli, oggi dalle 18, sarà in Piazza Dante a Napoli. Al banchetto ci saranno cantanti e un microfono aperto per dare inizio alla primavera referendaria.
Missionario comboniano, nato in Trentino, classe 1938, Zanotelli, da quanto è tornato da Korogocho, vive al Rione Sanità, dà una mano in una parrocchia ma, soprattutto, lavora tra i poveri, i rom, i migranti. E, ogni giorno, si trova a fianco attivisti sociali.
«L’altro giorno - racconta a Liberazione - siamo stati travolti dalla celere mentre provavamo a violare il pacchetto sicurezza provando a non far deportare alcuni stranieri minorenni nel Cie di Brindisi. Il giorno dopo il prefetto di Brindisi ci ha dato ragione e ne ha liberati nove!». Alla vigilia della raccolta delle firme, Zanotelli è «felice» per questa nuova battaglia che inizia nel week end della Liberazione: «Oggi la Resistenza continua sui beni comuni - dice - oggi la resistenza è contro un sistema che sta rendendo tutto merce. Speriamo solo che la decisione dell’Idv di raccogliere firme su un  proprio quesito non ci porti a referendum contrapposti».
LEGGI l'intervista, clikkando su: http://www.controlacrisi.org/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=4535&catid=39&Itemid=68

Nessun commento: