Premio Carla BOERO... e l’ambiente?


CHIVASSO - La stampa locale riferisce che il 31 marzo è scaduto il termine per la presentazione degli elaborati che concorreranno al premio letterario intitolato alla memoria di Carla Boero. Quest’anno il premio è articolato in sette sezioni: poesia adulti e giovani; narrativa adulti e giovani; stranieri in Italia; lingue e dialetti d’Italia; 50 anni di vita italiana. E l’ambiente? viene subito da chiedersi. La compianta Carla Boero è nota a Chivasso per le sue battaglie a difesa dell’ambiente. E non solo del verde, ma anche dei terreni agricoli: in questo modo ha anticipato un tema diventato oggi attualissimo. Intitolare un premio a Carla Boero senza prevedere una sezione per l’ambiente è un po’ come un intitolare un concorso di storia a Camillo Cavour dimenticandosi di istituire una sezione sull’Unità d’Italia...
Per scrupolo, ho telefonato a Cesare, uno degli organizzatori del premio. E’ stato gentilissimo e di questo lo ringrazio. Ha riconosciuto che manca una sezione dedicata all’ambiente, specificando però che, se pervenisse un elaborato dedicato a questo argomento e meritevole di segnalazione, verrebbe assegnato all’autore un premio speciale. Ha aggiunto che elaborati sull’ambiente ne sono pervenuti in passato, ma con gli anni sono divenuti sempre più rari: però si potrebbe rispondere che se nel bando del concorso vi fosse, ben indicata, una sezione ambientale, qualche “ambientalista” giovane o adulto si sentirebbe stimolato a partecipare. Per questo mi auguro che nel prossimo bando venga inserita una sezione sull’ambiente, che significa, in definitiva, sulla nostra salute. Sarebbe probabilmente il modo migliore per onorare la memoria di Carla Boero. Non si può certo dire, oltretutto, che nella nostra città la questione ambientale sia irrilevante.
Anche ai più distratti fra gli organizzatori del premio non può essere sfuggita la quantità di temi ambientali in senso lato che a Chivasso in questi anni ha investito l’opinione pubblica e il consiglio comunale.
Piero Meaglia.

3 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Gino Lasmorza ha detto...

Meaglia basta, non puoi attacare la cultura non sai che la cultura è di sinistra? Che fai come i grillini? Danneggi la sinistra? Per favore taci.

administration. ha detto...

I COMMENTI SI DEVONO FIRMARE, PER QUESTO HO TOLTO 2 COMMENTI NON FIRMATI.
administration.