Matolate......

Partigiani polemici con il Sindaco per il patrocinio al 25 aprile
di Annarita Scalvenzo per LOCALPORT.IT


Sulla cerimonia commemorativa del 25 Aprile, esplode la polemica fra Anpi e Comune a causa del patrocinio negato per alcune manifestazioni.


Nelle settimane scorse, la sezione “Boris Bradac” dell’Anpi di Chivasso, presieduta da Vinicio Milani (foto piccola), aveva inviato all’Amministrazione comunale, la richiesta di patrocinio per il programma di eventi organizzato dall’associazione in concomitanza con la ricorrenza del 25 Aprile. La richiesta riguardava in particolare il patrocinio del Comune e la possibilità di utilizzare il logo della Città di Chivasso sul volantino del programma.  «La risposta del Sindaco a questa nostra richiesta è davvero incomprensibile – ha detto Vinicio Milani -. Solo alcune iniziative sono state accolte ed altre escluse senza alcuna motivazione in merito, come il dibattito con il giornalista Saverio Ferrari sulle nuove estreme destre e la visita al Sacrario della Benedicta».


Non è stato concesso l'utilizzo del logo Città di Chivasso neppure sulla commemorazione di domenica 25 Aprile, sostenendo che è sufficiente la dicitura: “in collaborazione con la città di Chivasso”. «So che il sindaco Matola non vuole che si parli di nuove destre – aggiunge Milani -, per questo nega il patrocinio, allora sappia che noi parteciperemo ugualmente alla commemorazione ufficiale del 25 Aprile per affermare i valori della Resistenza e la nostra contrarietà che i morti sono tutti uguali: rifiutiamo la logica di equiparare i lacchè del nazismo repubblichini ai combattenti per la Libertà delle brigate partigiane e lo invitiamo venerdì 23 aprile alle 11.30 presso l'Aula Magna dell'Istituto “Europa Unita” dove si parlerà di Resistenza e Costituzione e alla serata con Ferrari sulle nuove destre, affinché egli possa rendersi conto di cosa l'Anpi propone, prima di assumere atteggiamenti prevenuti di diniego».


Il programma di appuntamenti a cura della sezione “Borsi Bradac” dell’Anpi, “in difesa dei valori della Resistenza, della Costituzione e delle regole del gioco democratico” per il 25 Aprile e 2 Giugno, si aprirà venerdì 23 alle 11.30, nell’aula magna dell’istituto “Europa Unita” con la proiezione del documentario “I giorni del sole nero”, una lezione di Ermanno Vitale, docente dell’Università della Valle d’Aosta ed esponente dell’Anpi di Chivasso su: “Dai valori della resistenza alla Costituzione Italiana”. Sempre venerdì 23, ma a Casalborgone, alle 21 nel salone dell’Oratorio, presentazione delle memorie di Eligio Battù: Perché ho fatto il ribelle”, con la partecipazione del consigliere regionale Gianna Pentenero e Giuseppe Farinetti, insegnante del liceo classico “Govone” ed esponente dell’Anpi di Alba.


Sabato 24, a partire dalle 17 in Piazza d’Armi a Chivasso, concerto con i gruppi: “Siamo i ribelli” che intoneranno canti della Resistenza, “All data lost”, che proporranno un genere petojazzmetal, “A violent Orchestrina”, “Funk Anonymous”, formazione chivassese di Funky rock, e “Suite Solaire” di Novara; per l’occasione sarà allestita una mostra sulla Liberazione e la manifestazione è a cura dei giovani antifascisti.


Domenica 25, commemorazione ufficiale in collaborazione con la Città di Chivasso.


Venerdì 30, alle 21 in sala consiliare incontro con Alessandro Galante Garrone, martedì 1° giugno alle 21, sempre in sala consiliare, pubblico dibattito sulle nuove destre e domenica 6 giugno, visita al Sacrario della “Benedicta”.








Gruppo Anpi Chivasso


Nessun commento: