Interesse per la campaga sull'acqua pubblica...

Prosegue a Chivasso la raccolta delle firme a sostegno del referendum contro la privatizzazione dell’acqua. La raccolta è iniziata il 25 aprile, e in due giorni sono già state ottenute più di duecento firme.  Il Comitato chivassese per l’acqua pubblica informerà i cittadini dei prossimi banchetti anche tramite questo Blog.
Inoltre è possibile accedere direttamente alle attività del Comitato, anche mediante la pagina Facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id=1259113420&ref=profile#!/group.php?gid=112406822120293&ref=mf
Negli ultimi anni sono stati pubblicati molti libri sulla questione dell’acqua come bene comune sottoposto all’assalto di chi vuole farne una merce dalla quale trarre profitto. Tra i più recenti il libri di Luca Martinelli di Altreconomia  (www.altreconomia.it )
"L'acqua è una merce. Perchè è giusto e possibile arginare la privatizzazione"  - 2010 - euro 10,00.
L'acqua è ormai una merce. E con la benedizione di politici e media si appresta a diventare - da bene comune e diritto di tutti - un affare per pochi. Una torbida verità la cui fonte è la recente riforma dei servizi pubblici locali. Questo libro ricostruisce la storia della privatizzazione dell'acqua in Italia dal 1994 a oggi, dimostrando come e perché la gestione pubblica degli acquedotti può essere la più efficiente. Per tenere, come scrive Erri De Luca nel prezioso testo inedito che apre il libro, "il conto delle gocce". «L'acqua è un bene comune. Privatizzarne la gestione vuol dire mercificare un diritto. Ma un diritto non si vende, semmai si tutela. Se il mercato vuol farci pagare l'acqua, come fosse un prodotto qualsiasi, noi rispondiamo: l'acqua è già nostra, l'acqua è di tutti noi». Luca Martinelli è giornalista e redattore del mensile "Altreconomia". Ha svolto ricerche in ambito universitario sulla privatizzazione dei servizi pubblici locali. È esperto delle tematiche legate all'acqua.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

abbiamo superato le 100 firme. una buona partenza, ed un Grazie a Assunta desiderio per la disponibilità

Massimo Zesi per il Comitato Chivasso per l'acqua pubblica

anna ha detto...

Cari tutti, non potrò partecipare alle vostre riunioni per esaurimento scorte ( orarie), tuttavia Movimento Valledora darà una mano raccogliendo nei nostri paesi vercellesi e biellesi. In totale mi auguro saremo in tanti, metteremo in comunità gli sforzi e sarà già una vittoria :il primo passo per "fare le prove" e vedere l'effetto che fa.Poi andremo avant! ciao
anna andorno per movimentovalledora