4 parole chiave...


POLITICA ED IDEOLOGIE...QUATTRO PAROLE-CHIAVE.


Nel discorso pubblico quotidiano, nel linguaggio dei mezzi di comunicazione di massa e dei politici, parole importanti - come liberalismo, democrazia, socialismo, federalismo e molte altre - vengono talvolta usate in modo vago e generico. Viene perduto così il significato insieme preciso e complesso  di termini alle cui spalle vi è una storia secolare di elaborazione intellettuale, e che sono il prodotto e il vanto della tradizione politica europea e occidentale.
Ad esempio, democrazia è la bandiera che tutti rivendicano per sé pur interpretando il significato della parola in modo diverso. Il liberalismo politico, vale a dire la dottrina dei limiti del potere, dei diritti dell’uomo e della divisione dei poteri, viene spesso confuso con il liberismo economico. Il concetto di socialismo, sul quale per almeno un secolo e mezzo si sono esercitate raffinate discussioni intellettuali e sono stati prodotti approfonditi studi economici e politici, è stato travolto e stravolto dalla polemica politica degli ultimi decenni. Si discute intensamente di federalismo, ma dimenticandone la ricca tradizione intellettuale e politica: è intitolato Il federalista (1787-88) il testo fondamentale della democrazia americana e fu federalista Carlo Cattaneo, uno dei maggiori protagonisti del Risorgimento italiano.
Nei limiti della nostre forze, ci proponiamo un tentativo di chiarimento di queste parole-chiave della politica. Per cominciare, intendiamo organizzare nel corso del 2010 quattro incontri guidati da studiosi sperimentati, uno per ciascuno dei concetti richiamati: liberalismo, socialismo, democrazia, federalismo. 

Associazione “Prometeus” - Amici della biblioteca comunale di Torrazza Piemonte
con la collaborazione del Centro di documentazione «Paolo Otelli» di Chivasso.

QUESTI I TITOLI DEGLI INCONTRI PROPOSTI:


Venerdì 16 aprile 2010 ore 21
Valentina PAZE’  - Università degli Studi di Torino: "LIBERALISMO".

Venerdì 7 maggio 2010 ore 21
Piero MEAGLIA - Centro di documentazione «Paolo Otelli»: "DEMOCRAZIA".

Venerdì 21 maggio 2010 ore 21
Ermanno VITALE – Università della Valle d’Aosta: "FEDERALISMO".

Venerdì 4 giugno 2010 ore 18
Michelangelo BOVERO - Università degli Studi di Torino: "SOCIALISMO".


 


 

1 commento:

Volante rossa ha detto...

FINALMENTE!!! Degli incontri senza la presenza della Pentenero, non sembra possibile.
Bravi i torrazzesi!!!!